Ferrari in Austria a caccia di conferme

Ferrari in Austria a caccia di conferme© Ferrari

La SF-23 accelera sullo sviluppo e a Fiorano ha sperimentato nuove soluzioni. Vasseur indica l'obiettivo sul GP dell'Austria, seconda gara Sprint della stagione

Fabiano Polimeni

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 17:56 )

Ci sono delle impressioni da confermare, su un circuito che ripropone l'esercizio delle curve veloci pur non essendo il banco di prova completo che sarà, tra poco più di 7 giorni, Silverstone. In Austria la Ferrari SF-23 arriva con alle spalle un filming day a Fiorano, nel quale accanto a un cofano modificato nell'estrazione dell'aria calda sono comparse le novità sull'ala anteriore e sulla porzione più avanzata dei canali Venturi. 

Al Red Bull Ring ci sarà pochissimo tempo per mettere a punto l'assetto e di certo non il tempo per condurre prove comparative. Sarà interessante, quindi, verificare la configurazione con la quale le SF-23 si presenteranno al venerdì dell'unico turno di libere.

Verso il GP d'Austria: esplorazioni sul fondo

Tanto simulatore per compensare la Sprint

"Dopo il Canada, torniamo in Europa con alcuni circuiti che sono ormai un classico del calendario, a cominciare da Austria e Gran Bretagna.

A Spielberg affronteremo il secondo weekend Sprint della stagione il che significa che squadre e piloti andranno in qualifica con appena un’ora di prove libere all’attivo. Per questo abbiamo fatto un lavoro particolarmente intenso al simulatore per arrivare preparati al meglio in Austria", commenta Frederic Vasseur.

Quel simulatore che, il team principal, in un'intervista al Corriere della Sera, ha rivelato aver sottostimato nell'impatto negativo alcune scelte progettuali confluite nel progetto 2023.

Ripetere il ritmo gara del Canada

Il vero banco di prova per la monoposto sarà Silverstone, mentre il Red Bull Ring ha sì due curve (penultima e ultima) molto impegnative e "sentinella" per la fiducia del pilota in macchina nella precisione di inserimento dell'anteriore. Ma restano, appunto due pieghe su un giro brevissimo. 

Confermare le impressioni fornite in Canada è l'obiettivo del week end, su una pista tradizionalmente dai distacchi molto contenuti, nell'ordine dei centesimi tra una posizione e l'altra.
"Il nostro principale obiettivo sarà mettere i piloti nelle condizioni di sfruttare al massimo la loro SF-23 come siamo riusciti a fare a Montreal in gara", prosegue Vasseur. "Vogliamo avere un fine settimana lineare dal venerdì alla domenica: se lo sapremo mettere in atto sono sicuro che porteremo a casa un buon risultato".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi