Leclerc: "Il GP Bahrain orribile, è stato pericoloso"

Quarto ai piedi del podio: questo è il primo piazzamento del Mondiale di F1 2024 per il pilota monegasco della Ferrari

02.03.2024 18:27

Penalizzante a dir poco. La prima gara dell'anno di Charles Leclerc è stata un incubo e lo ammette proprio il pilota della Ferrari.  Il GP Bahrain 2024 ha messo a dura prova i nervi il monegasco che ha dovuto combattere dall'inizio con un grave problema ai freni, tant'è che è riuscito a chiudere la gara senza doversi ritirare. Sotto questo punto di vista il quarto posto, dietro il compagno di scuderia Sainz, è davvero un miracolo.

Altro che secondo posto

È orribile guidare in queste condizioni. Ogni cosa che facevo andava male, il freno faceva sempre qualcosa di diverso. Avevo tutti i settaggi sballati. Sono molto deluso, ero ottimista dentro ma il problema ci ha distrutto. Dovevo portare a casa la seconda posizione oggi. Ho bloccato le gomme sette volte in curva 9 e 10, e ogni volta i freni facevano qualcosa di diverso. Ho dovuto girare fino a fine gara con il brake balance e l’engine braking in posti completamente sbagliati.

“Abbiamo portato la macchina al traguardo, ma sono molto deluso perché abbiamo avuto tutti questi giorni per preparare la macchina, mi sentivo abbastanza ottimista. Purtroppo non si poteva vedere cosa fosse possibile oggi perché il problema ci ha rallentato parecchio. Le soddisfazioni sono altre, non il 4° posto. Non sono contento e sono deluso. Quando si può portare una seconda posizione a casa dobbiamo conquistarla, e oggi non lo abbiamo fatto. Abbiamo massimizzato quello che avevamo, ma quello che avevamo non era al posto giusto", ha detto amareggiato Charles spiegando tutti i bloccaggi agli pneumatici anteriori a cui è stato costretto in numerosissime occasioni, lasciando poi posizione agli avversari.

"La mia Ferrari va completamente a destra quando freno. In questo modo non posso lottare, è pericoloso, aveva sbottato via radio durante la gara.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi