F1 GP Bahrain: Verstappen inaugura il 2024 con la vittoria, Ferrari sul podio

<p>F1 GP Bahrain: Verstappen inaugura il 2024 con la vittoria, Ferrari sul podio</p>
© Getty Images

Il pilota olandese apre la nuova stagione dominando: pole, vittoria e giro veloce per lui. Secondo Perez, Sainz a podio davanti a Leclerc che ha patito problemi ai freni per tutto il GP

02.03.2024 15:30

SAKHIR (BAHRAIN) - Benvenuti al primo GP del Mondiale di F1 2024. Il Bahrain è pronto a riaccendere i motori delle monoposto sul tracciato di Sakhir. Dalle 16 infatti Max Verstappen, in pole position, cercherà di iniziare la nuova stagione esattamente come era finita quella passata: vincendo! In prima fila accanto a lui però ci sarà la Ferrari di Charles Leclerc. Riuscirà il monegasco a batterlo?

LIVE GP Bahrain in diretta

Segui qui la classifica dei tempi aggiornati del GP del Bahrain:



17:36

Verstappen vince il GP del Bahrain! Ferrari sul podio

Il pilota olandese torna sul gradino più alto del podio vincendo il primo gran premio del 2024 ottenendo anche il giro veloce! Alle sue spalle, a più di 20 secondi, il compagno Perez. 

Seconda forza la Ferrari con Sainz e Leclerc 3° e 4°. Alle loro spalle Russell, Norris, Hamilton, Piastri, Alonso e Stroll completano la top 10.


17:31

Norris a caccia di Russell

Dopo l'avvio incoraggiante, non sta brillando in questa fase George Russell, Dopo il sorpasso subìto da Leclerc qualche giro fa, ora l'inglese è finito nel mirino anche di Lando Norris. In palio c'è la quinta posizione.


17:32

Scambio di posizioni in RB

Nel frattempo c'è maretta in casa Visa Cash App RB: il team ha ordinato a Tsunoda di far passare Ricciardo, ma il giapponese non ha preso molto bene questa decisione.


17:25

Affidabilità al top per le nuove F1 

Quando ormai siamo nelle fasi finali di questo GP, non si sono ancora registrati ritiri: tutti i 20 piloti sono ancora in gara, a conferma dell'ottimo livello di affidabilità raggiunto dalle monoposto 2024.


17:23

Notte fonda Alpine

Intanto continuano a navigare nelle retrovie le due Alpine, con Ocon e Gasly rispettivamente 16° e 18°, a conferma della mancanza di competitività che aveva afflitto il team anglo-francese nei test e nelle qualifiche.

Non brilla neanche Aston Martin, che l'anno scorso aveva inaugurato l'annata con un podio. Ora Alonso e Stroll sono gli ultimi due in zona punti.


17:18

Lungo Russell, passa Charles!

Al giro 47 errore dell'inglese in curva 10, ne approfitta Leclerc


17:15

Leclerc all'attacco di Russell

Si è avvicinato a meno di un secondo Leclerc da Russell: Charles apre il DRS e tenta di sferrare l'attacco alla Mercedes 63.


17:10

Ferrari al contrattacco?

Quando mancano 17 giri al termine, sembra essere migliorata la situazione della Ferrari: Sainz sta riuscendo a mantenere quasi invariato il distacco da Perez nonostante le gomme più morbide del messicano, mentre Leclerc malgrado i problemi ai freni si sta avvicinando alla Mercedes di Russell.

Intanto, davanti, Verstappen fa il giro record e porta a 15 secondi il vantaggio su Perez.


17:05

Sarà lotta tra Perez e Sainz

Si ferma anche Perez che monta gomma Soft quando mancano 20 giri al termine. Alle sue spalle a 2 secondi Sainz con la Hard montata due giri fa: il messicano riuscirà a gestire la gomma morbida fino alla bandiera a scacchi?

Intanto pit anche per il leader Max Verstappen che torna comodamente in pista primo con ampio margine sul compagno. Gomme Soft per entrambe le Red Bull.


17:01

Pit stop per Leclerc

Sosta al giro 35 anche per il monegasco, che così risponde ai pit di Russell e Norris. Charles riesce a rientrare davanti alla McLaren. Intanto lotta tra Piastri e Hamilton, che guadagna la posizione.

Si ferma al giro 36 anche Sainz: 2,2 secondi di sosta per lui. Tutti i piloti hanno montato nuovamente gomme Hard.


16:56

Russell ai box

Al giro 32, l'inglese della Mercedes il primo tra i piloti di vertice a fare il secondo pit stop. Problemi al cambio gomme invece per la Sauber di Bottas, rimasto fermo quasi un minuto ai box.


16:48

Tutti i piloti su gomme Hard

Al momento, tutti i 20 piloti in gara stanno guidando con la mescola più dura tra quelle a disposizione in Bahrain. A breve dovrebbe iniziare il secondo giro di pit stop.

"La vita delle gomme è più lunga di quanto ci aspettassimo" ha detto l'ingegnere di pista di Leclerc al monegasco in radio.


16:45

Problemi al sedile per Hamilton

Girto di boa per questo GP del Bahrain mentre Lewis Hamilton lamenta in radio che il suo sedile è rotto.


16:43

Max gestisce, Norris si avvicina

Mentre ci avviciniamo a metà gara, Max Verstappen gestisce tranquillamente la prima posizione con oltre 10 secondi di margine sul compagno di squadra Perez, che a sua volta ha poco più di 2 secondi di vantaggio su Sainz.

Dietro Russell viene seguito a 1.4 da Leclerc, con Norris che si è avvicinato a 2.6 al ferrarista.


16:34

Problemi ai freni per Leclerc

Questo GP sta diventando un calvario per il ferrarista, che continua a bloccare in curva 10.


16:32

Verstappen ai box, Sainz passa Leclerc e Russell

Sosta anche per il Campione del Mondo al giro 18. Vantaggio di 6 secondi per l'olandese

Nel frattempo gara tutta in attacco per Sainz che supera sia il compagno di team che la Mercedes di Russell: P3 per lui.


16:27

Pit stop anche per Sainz

Rientra per la sua sosta anche Carlos Sainz al giro 15, incoraggiato dai buoni tempi di Leclerc. Intanto, grazie ai pit stop, Alex Albon si ritrova terzo con la Williams.


16:24

Anche Perez ai box, Leclerc ancora in difficoltà

Pit stop anche per Perez e Norris, mentre Leclerc continua ad andare lungo in curva 10. I tempi del monegasco comunque sono molto migliorati. Intanto Perez supera Russell e sale in P6.


16:23

Pit stop per Leclerc e Russell

Al giro 12 Ferrari e Mercedes inaugurano il giro dei pit stop. Gomme Hard per entrambi.


16:21

Sainz super Leclerc

Al giro 11 lotta tra compagni di squadra in Ferrari: Carlos riesce ad avere la meglio su Charles e ora prova ad andare a caccia di Perez e Russell per il podio.


16:19

Hamilton vs Alonso per la P8

Lotta tra Campioni del Mondo ai margini della zona punti: l'inglese supera lo spagnolo e si porta in ottava posizione. Intanto Sargeant va lungo ma riesce a tornare in pista.


16:16

Anche Perez passa Leclerc

Il messicano della Red Bull supera la Ferrari e si porta in P3. Ora anche Sainz punta Leclerc.


16:12

Lotta a 4 per la seconda posizione

Mentre Max Verstappen scappa con quasi 4 secondi di vantaggio sugli inseguitori, dietro si è formato un trenino con Russell, Leclerc, Perez e Sainz, tutti in lotta per la seconda posizione a pochi decimi l'uno dall'altro.


16:09

Leclerc in difficoltà

Non sembra molto a suo agio la Ferrari con gomme Soft. Charles Leclerc è stato superato agevolemente da Russell, e ora alle sue spalle è apparso minaccioso anche Perez.


16:07

DRS già attivo

Vi ricordiamo che da quest'anno l'ala posteriore mobile può essere utilizzata già dal secondo giro. Intanto rientra ai box Nico Hulkenberg per un danno subìto in fase di partenza con Stroll.


16:05

Si parte!

Scatta il primo GP della stagione 2024 con Max Verstappen che mantiene la prima posizione davanti a Leclerc. Russell subito aggressivo nei confronti della Ferrari. Sainz perde la posizione su perez. Intanto esposta bandiera gialla per un contatto nelle retrovie.


15:55

20 anni di F1 in Bahrain

Era il 2004 quando si disputò per la prima volta il GP del Bahrain: il vincitore di quell'edizione fu Michael Schumacher sulla Ferrari, seguito dal compagno di squadra Rubens Barrichello e da Jenson Button sulla BAR-Honda. 


15:51

GP Bahrain, l'albo d'oro

Il pilota ad aver ottenuto il maggior numero di successi qui in Bahrain è Lewis Hamilton, con 5 successi, seguito da Vettel con 4 e Alonso con 3. Max Verstappen e Charles Leclerc contano una sola vittoria a testa, rispettivamente nel 2023 e nel 2022. Oggi li troviamo entrambi in prima fila; sarà uno di loro due a fare il bis?


15:40

Le strategie dei team

Sarà una gara a due soste con soft-hard, come ha previsto anche Pirelli. Ecco le strategie migliori dei team per la gara del Bahrain:


15:35

Lo schieramento in pista

Red Bull e Ferrari saranno in prima fila. Ecco la griglia di partenza del GP del Bahrain:


15.30

Benvenuti a Sakhir

Si accendono i motori in Bahrain! Dopo un venerdì al cardiopalma con il numero 1 e campione in carica Max Verstappen che è riuscito a svettare in Q3, dopo che Sainz e Leclerc avevano dominato il Q1 e Q2.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

Luogo: Sakhir, Bahrain International Circuit

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi