Alphatauri, in Belgio c'è Lawson al posto di Gasly

Alphatauri, in Belgio c'è Lawson al posto di Gasly© Getty Images

Sarà la prima partecipazione a una sessione ufficiale di prove nel week end di gara, quella del neozelandese. Disputerà le prove libere 1, come prescrive il regolamento

23.08.2022 ( Aggiornata il 23.08.2022 12:53 )

Se Antonio Giovinazzi girerà con Haas a Monza e Austin, nelle prove libere 1, tocca a Liam Lawson calarsi nell'abitacolo AlphaTauri il prossimo week end.

Rileverà Pierre Gasly nelle libere 1 del GP del Belgio il giovane del junior team Red Bull. Una scelta che risponde a logiche assai diverse da quelle che porteranno Giovinazzi alle due uscite con Haas.

L'editoriale del Direttore: Ripartenza con temi caldi

Lawson, attualmente ottavo nel campionato di Formula 2, è al debutto al volante di una Formula 1 in una sessione ufficiale. Rookie a tutti gli effetti, per AlphaTauri sarà uno "smarcare" l'obbligo di regolamento previsto dalla FIA a partire da questa stagione.

Sedile da mettere a punto

"Sono super entusiasta di comunicarvi che farò il mio primo turno di prove libere 1 in questo week end, a Spa. Sinceramente non potrei immaginare un posto migliore nel quale girare", commenta Lawson, già al volante di un'AlphaTauri nel corso dei test di fine campionato, ad Abu Dhabi, nel 2021.

"Sicuramente è una sensazione emozionante, Spa è un posto nel quale mi sono sempre divertito a girare e al volante di una Formula 1 sarà qualcosa di incredibileHo lavorato molto durante l'anno al simulatore, i preparativi sono stati molto buoni.

Lo scorso dicembre ho avuto la prima uscita al volante di una Formula 1, oggi ho fatto il sedile; l'ultima volta che l'ho realizzato, a dicembre scorso, non era perfetto e abbiamo dovuto modificare alcune cose, oggi per la prima volta in assoluto il sedile era perfettamente simmetrico e davvero piacevole starci seduto".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi