Ferrari, Fraboni e la sfida di Spa sul motore: pista severa sull'affidabilità

Ferrari, Fraboni e la sfida di Spa sul motore: pista severa sull'affidabilità© Ferrari

Il mondiale riparte con il GP del Belgio, pista tra le più esigenti della stagione sulla power unit e con un delicato bilanciamento aerodinamico da centrare

F.P.

25.08.2022 ( Aggiornata il 25.08.2022 10:09 )

Spa una sfida per l'affidabilità

Se sul fronte dell'efficienza in rettilineo la Ferrari F1-75 ha compiuto grandi progressi rispetto al riferimento Red Bull, con gli sviluppi sull'ala posteriore, resta il tallone d'Achille di un'affidabilità precaria.
"Quello di Spa-Francorchamps è un circuito molto severo per l’affidabilità della power unit. È il più lungo della stagione e di solito i chilometraggi fatti nel weekend sono tra i più alti. Ci sono rettilinei molto lunghi che mettono a dura prova tutti i componenti e richiedono un’omologazione specifica di durata al banco", sottolinea Fraboni.

"Sotto il profilo della performance è la pista – insieme Monza – dove la potenza del motore ha il maggior effetto sul tempo giro e in contemporanea anche quella sulla quale la gestione dell’energia ha un’incidenza elevata sulle prestazioni sul risultato finale, specie in qualifica. I vari saliscendi, e in particolare quello di Eau Rouge-Raidillon possono essere critici per i vari impianti di raffreddamento e lubrificazione della power unit sui quali può essere necessaria qualche calibrazione specifica da testare nelle sessioni del venerdì".


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi