GP Belgio, l'anteprima: calendario e sprint race, Spa alla prova delle novità

GP Belgio, l'anteprima: calendario e sprint race, Spa alla prova delle novità© Getty Images

Su un tracciato dove ci si attende l'ennesimo assolo di Verstappen, andrà in scena un GP del Belgio che ospiterà per la prima volta una sprint race e con una collocazione del calendario insolita: weekend sprint e meteo le variabili a favore della lotta in pista

25.07.2023 15:36

McLaren e Mercedes alla prova di Spa

Chi è, il numero 2? Silverstone e Spa sono state chiare: in questo momento, alle spalle della Red Bull, ci sono McLaren e Mercedes, in posizioni ancora non definite. La casa della Stella ha raddrizzato la sua stagione con gli aggiornamenti mentre il team di Woking l'ha letteralmente stravolta, con l'arrivo di una specie di "versione B" della MCL60, che nelle ultime tre gare ha cambiato passo. La tappa di Spa-Francorchamps, per loro, sarà un altro duello su un tracciato che sulla carta non è il migliore per nessuna delle due, almeno considerando i lunghi rettilinei che si incontrano nelle Ardenne: sia la MCL60 che la W14 hanno raggiunto con gli sviluppi un ottimo livello di carico, ma pagano qualcosa sul dritto, motivo per cui sarà importante, o forse addirittura decisivo, centrare perfettamente il compromesso tra carico e resistenza all'avanzamento su un tracciato, da questo punto di vista, già complicato di suo. A Spa infatti gli allunghi (con punte velocistiche molto elevate) del primo e terzo settore lasciano spazio ad un tratto centrale di pista molto più guidato, dove sono importanti bilanciamento e percorrenza, e dove un livello di carico medio può aiutare. 

In classifica la Mercedes è seconda e difficilmente la McLaren può immaginare di impensierirla, ma i valori in pista parlano di una lotta aperta tra le due compagini che un tempo hanno scritto la storia. Può essere, questa, una sfida tra quattro piloti e due squadre capace di vivacizzare la seconda parte del mondiale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi