Leclerc, Ferrari sulla retta via: "Con altri aggiornamenti torneremo a vincere"

Leclerc, Ferrari sulla retta via: "Con altri aggiornamenti torneremo a vincere"© Getty Images

Il GP del Belgio per confermare i miglioramenti visti in Ungheria, ma su un circuito potenzialmente ostico. Leclerc attende gli sviluppi futuri per tornare a lottare per le vittorie

Fabiano Polimeni

26.07.2024 ( Aggiornata il 26.07.2024 09:27 )

Aspettando un altro pacchetto di aggiornamenti, dopo la pausa estiva, il GP del Belgio sarà per la Ferrari all'insegna del massimizzare quel che c'è sulla SF-24. Ali da basso carico per un circuito velocissimo e il fondo ritoccato in Ungheria, dal quale trovare le conferme intraviste all'Hungaroring, di una riduzione del rimbalzo. 

Tra le due gare, Leclerc guardava a Spa-Francorchamps con più cautela, perché sarebbero tornati curvoni a velocità in grado di riportare il rimbalzo aerodinamico.

A ridosso delle prime libere, aggiunge: "La gara di Budapest penso abbia confermato che abbiamo imboccato di nuovo la direzione corretta: sappiamo che c’è ancora parecchio da lavorare ma abbiamo un’idea chiara di cosa ci occorre.

Appena avremo gli aggiornamenti che ci servono, credo che potremo lottare per la vittoria. Per ora dobbiamo concentrarci su noi stessi e massimizzare il potenziale del pacchetto attualmente a nostra disposizione”.

Il GP del Belgio ferma la stagione, manda tutti in vacanza prima di tornare in pista tra quasi un mese. Ferrari dai due volti, quella vista tra il Bahrain e l'Ungheria. Brillante, veloce, competitiva per sfidare Red Bull fino a Miami, poi Imola con il primo pacchetto di sviluppo e una contesa a tre, con l'aggiunta di McLaren. Dopo, Montecarlo a parte, mille difficoltà.

Ferrari: un grande inizio, poi le difficoltà

"In questa prima parte della stagione ci sono state due fasi, la prima - molto positiva - nella quale abbiamo massimizzato completamente il potenziale della macchina, probabilmente abbiamo reso anche al di sopra delle aspettative in certi week end. È stato fantastico", commenta Leclerc. 

"La seconda parte, quando abbiamo introdotto nuove componenti, ci ha visti faticare maggiormente soprattutto con il rimbalzo. Questo ci ha messi in una situazione scomoda, abbiamo dovuto sperimentare un po' in termini di assetto e abbiamo pagato rapidamente il prezzo quanto a risultati e punti. Su questo abbiamo faticato nelle ultime gare. 

Budapest, sotto questo aspetto, è stato un fine settimana più pulito, e ha pagato in termini di passo gara soprattutto. Speriamo di continuare".

Sviluppo difficilissimo secondo Leclerc

Sul tema dello sviluppo, della difficoltà nel trovare i pochi decimi che restano in una sfida tecnica tra quattro squadre molto ravvicinate tra loro, Leclerc spiega: "Sono macchine molto estreme e questo le rende veramente difficili da sviluppare. 

In galleria del vento e al simulatore certe problematiche non emergono e si presentano solo in pista, ed è per questo che anche altre squadre stanno faticando con gli aggiornamenti. Detto questo, quando sei a posto col bilanciamento sono delle auto straordinarie con le quali è fantastico spingere al massimo. Il nostro obiettivo per il weekend? Portare a casa più punti possibile”.

Ferrari, in Belgio la prova del nove sul fondo: "Rimbalzo ridotto"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi