Leclerc: "Rimonta? Proverò a fare tutto, pur di prendere punti"

Leclerc: "Rimonta? Proverò a fare tutto, pur di prendere punti"

Il monegasco della Ferrari ha preso parte solo al Q3, visto che comunque partirà dall'ultima poizione del GP del Canada

18.06.2022 ( Aggiornata il 18.06.2022 23:02 )

Un giro e torna ai box Charles Leclerc, che nelle qualifiche del GP del Canada ha preso parte solo al Q3. Una decisione strategica e prudente, vista la pioggia sul circuito di Gilles Villeneuve, per evitare ulteriori danni magari andando a muro nelle due sessioni successive ora che la sua Ferrari è nuova di zecca con centralina, turbo e altre componenti sostituite. Non c'è altra soluzione perché anche col 5° tempo in Q3, Charles partirà ultimo per scontare appunto la penalità dei vari ricambi.

"Darò tutto e massimizzerò tutto come sempre"

La speranza è l'ultima a morire per il pilota del Cavallino, che crede che tutto sia possibile in gara: "Non so se ho ragione o no, ma credo che finire davanti a Tsunoda in qualifica ci facesse guadagnare una posizione per domani. Ed è comunque un vantaggio da prendere: in un weekend così non posiamo lasciare nulla indietro. Se avrò avuto ragione sarà un bene, altrimenti  è stato positivo comunque uscire e fare qualche giro, anche se non potevo prendermi alcun rischio visto che ogni danno poteva penalizzarci ancora di più in ottica gara. Era soltanto un modo per raccogliere dati, giri e avere più info: è quello che abbiamo fatto, è andato tutto apposto e ora concentriamoci per domani.

La pista così bagnata era molto complicata, è difficle guidare in queste condizioni. Ma il feeling era buono e questo è positivo. Come avevo già detto a Imola, negli ultimi due anni faticavamo con la pioggia, mentre quest’anno sembra andare meglio.

Rimonta domani in gara? Ovviamente i punti per il campionato saranno importanti. Ieri ho visto che non è così facile superare qui perciò sarà dura, ma questa scelta dovevamo farla ed era fondamentale mettere motori nuovi su questa pista. Sicuramente proveremo a massimizzare e io darò tutto, come sempre ma i punti sono sicuramente importante".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi