Hamilton: Verstappen straordinario, può riscrivere il record di vittorie

Hamilton: Verstappen straordinario, può riscrivere il record di vittorie© Getty Images

Mercedes si prepara a un GP del Canada nel quale confermare i progressi spagnoli. Lewis parla del rinnovo di contratto e dei record che attendono Verstappen

Fabiano Polimeni

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 15:20 )

Quanto sarà stata una prestazione favorita da un reale miglioramento della W14 e quanto, invece, il fattore pista abbia aiutato Mercedes in Spagna lo scopriremo a Montreal. Il tracciato del GP del Canada introduce caratteristiche diversissime dal Montmelò, con le quali fare i conti tanto quanto una Aston Martin aggiornata e determinata a tornare sul podio.

"Ho molta fiducia verso il week end e sul fatto che stiamo compiendo progressi. Dopo l'ultima gara, in fabbrica e in squadra c'è questa rinnovata energia e come una sensazione d'aver trovato la stella polare: sappiamo dove stiamo andando e come arrivarci", spiega Hamilton.

"Non sappiamo se questa pista si sposi bene alla nostra macchina e alle sue caratteristiche, però c'è il meteo che potrebbe cambiare... vedremo.

No, non faccio la danza della pioggia, le nuvole che ci sono paiono abbastanza grandi". 

Rinnovo, Lewis abbottonato

Con le prove libere alle porte, del rinnovo di contratto con Mercedes non c'è ancora traccia d'ufficialità. A inizio settimana Wolff indicava un accordo distante pochi giorni, avvicinando la possibilità di un annuncio imminente.

Hamilton, a Montreal, ha aggiunto: "Ho visto Toto, abbiamo parlato diverse volte e abbiamo un gran rapporto, ma non c'è altro da dire al momento. Sì, sono stati fatti dei progressi ma nulla di nuovo da aggiungere".

In Canada, Hamilton ha collezionato ben 7 vittorie e, nel 2017, ha eguagliato il numero di pole position di Ayrton Senna. Stavolta il Gran Premio si presenta come un'occasione per Verstappen di mettere a segno la vittoria numero 41, tante quante quelle ottenute da Senna.

Verstappen in corsa per riscrivere tutti i record

"Max sta facendo un lavoro straordinario e finora ha avuto una carriera incredibile, di certo supererà quel record. Noi stiamo lavorando sulla macchina perché sia dove deve, così da rallentarlo un po'", ha commentato Lewis sui primati che Verstappen potrà riscrivere. Compreso quello del numero di vittorie, oggi 103 e detenuto da Lewis.

"Ha davanti davvero una carriera molto lunga, assolutamente sarà in grado di battere il mio record di vittorie. Alla fine sono primati che esistono per essere battuti. Poi ha un team incredibile. 

Spero che torneremo, almeno nell'ultimo periodo della mia carriera, gare più ravvicinate"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi