Alpine sceglie Doohan al posto di Ocon nelle libere

In Canada, prima uscita stagionale per il terzo pilota Alpine, tra i candidati a un ruolo da titolare nel 2025. Una scelta supportata da più scenari "favorevoli"

Fabiano Polimeni

05.06.2024 ( Aggiornata il 05.06.2024 14:40 )

L'assenza di preavviso, se non a ridosso del GP del Canada, può essere letta come una decisione presa in risposta ai fatti di Monaco tra Ocon e Gasly.

In realtà ha poco senso logico. Jack Doohan girerà nel corso delle prove libere 1 a Montreal, al posto di Ocon, assolvendo così Alpine al primo dei due turni di libere 1 che, da regolamento, è obbligata a concedere a piloti debuttanti su una Formula 1. 

Ragioni di opportunità, per scegliere subito la gara canadese ve ne sono diverse, a cominciare dalla penalizzazione che dovrà scontare Ocon per l'incidente di Monaco (5 posizioni di arretramento in griglia). Inoltre, le condizioni della pista sono storicamente precarie per livelli di aderenza a inizio week end sul tracciato semipermanente. Poco rappresentative per il lavoro verso qualifiche e gara.

GP Canada, gli orari di Sky, Now e TV8

Doohan tra i candidati a un sedile 2025

"Abbiamo deciso di assolvere in Canada alla prima, obbligatoria, sessione di prove libere 1 da svolgere con un pilota rookie. Sarà Jack Doohan in macchina, al posto di Esteban. Avrà l'opportunità di mettersi al volante della A524 e potremo contare sui suoi importanti riscontri a Montreal dopo il gran lavoro svolto al simulatore nelle ultime gare", spiega Bruno Famin.

Doohan è tra i candidati a un sedile da titolare nel 2025, in sostituzione di Ocon, senza contare la posizione incerta di Gasly. Altri nomi transitati sotto il radar del mercato sono quelli di Mick Schumacher, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou.

Giri utili per il lavoro dietro le quinte Alpine

"Non vedo l'ora di scendere in pista a Montréal per le FP1. Sarà la prima volta che guiderò sul Circuit Gilles-Villeneuve e ringrazio il team per avermi dato l'opportunità di trascorrere più tempo in pista e di familiarizzare con le macchine 2024 all'inizio della stagione", racconta Doohan.

"Questo mi aiuterà anche nel lavoro che sto svolgendo al simulatore, soprattutto in occasione delle gare europee. La mia attenzione sarà rivolta a fare il meglio per la squadra e massimizzare la sessione per entrambi i piloti, esaminando alcuni componenti e nella comprensione del nuovo asfalto".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi