Norris, in Canada ancora sfida a tre: "Ferrari parte favorita"

Norris, in Canada ancora sfida a tre: "Ferrari parte favorita"© Getty Images

Le caratteristiche del circuito e i punti di forza della SF-24 rendono le Ferrari le favorite secondo Lando Norris, cauto però a pronosticare un vincitore: Red Bull, Ferrari e McLaren di nuovo in lotta

Fabiano Polimeni

07.06.2024 ( Aggiornata il 07.06.2024 15:52 )

Velocità di punta, trazione e capacità di saltare sui cordoli, sono tutti aspetti sui quali la Ferrari SF-24 si è dimostrata competitiva. Sono i requisiti della tracciatura di Montreal. Tanto basta a fare delle Rosse le favorite del GP del Canada? Non esattamente e tanto più se le condizioni meteo porteranno ad avere una pista bagnata in qualifica e in gara. L'importanza della trazione aumenterebbe ulteriormente, minor peso avrebbero, però, il comportamento sui cordoli e la velocità massima.

"Come negli ultimi due week end siamo stati competitivi, direi che possiamo arrivare a ogni gara con una buona fetta di ottimismo e con un'opportunità di vincere. A condizione che io faccia bene e la squadra lavori bene, se sapremo estrarre il massimo dalla macchina. Allora, avremo un'opportunità ed è bello sapere che può accadere. Però, non arriviamo a questo week end pensando di poter vincere, faremo il nostro lavoro e se vinceremo, avremo vinto". Così Lando Norris a poche ore dalle prime prove libere.

Norris "nasconde" la McLaren

McLaren fortissima a Imola, forte e fortunata a Miami. Competitiva anche a Monaco, inaspettatamente per la misura della velocità espressa da Norris e Piastri.

Su Montreal, prosegue: "Non ho idea se sia una pista favorevole a noi o meno. Non lo so. Semplicemente siamo troppo vicini tra Ferrari, Red Bull e noi. 

Tutti stiamo ottenendo buone prestazioni e c'è un bel gruppo di piloti su sei macchine, potrebbe essere chiunque a vincere. 

Non ho idea sulle previsioni, nelle ultime settimane siamo stati tutti molto vicini, con differenze nell'ordine di un decimo che possono valere facilmente due, tre, quattro posizioni. Non ho idea se sarà una pista più adatta alla Ferrari, a Red Bull o a noi".

Ferrari avvantaggiata?

Poi, un leggero sbilanciarsi verso la Ferrari, a voler caricare Leclerc e Sainz del ruolo di favoriti. "Qui ha una grande importanza il modo in cui affronti i cordoli, sarà nuovamente una sfida molto ravvicinata. 

Per me è impossibile dire chi sarà davanti alla fine, ed è ciò che rende la cosa avvincente. Probabilmente metterei la Ferrari tra i favoriti per la loro velocità di punta. Guardando alla macchina nel suo complesso, penso che la loro sia quella più adatta a questa pista".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi