Qualifica Sprint, la pioggia esalta Hamilton: "Sull'asciutto non siamo veloci"

Qualifica Sprint, la pioggia esalta Hamilton: "Sull'asciutto non siamo veloci"© S.Bloxham/Mercedes F1

Le condizioni meteo aiutano le prestazioni Mercedes, che sul bagnato consente a Hamilton di fare un giro da prima fila. In vista della Sprint Lewis rimette le chance di risultato al meteo

Fabiano Polimeni

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 11:32 )

Ci si aspettava una Mercedes competitiva nel GP di Cina, per una questione legata, anzitutto, alle caratteristiche del tracciato. Invece, la prima fila nella qualifica Shootout in vista della Sprint è figlia delle condizioni meteo.

Piove, la W15 lavora bene in condizioni di bagnato e Lewis concretizza con un ottimo giro lo scenario: 1'59"201. Mercedes che pare in grado di far funzionare al meglio le gomme in condizioni fredde, le attiva meglio di altri e risolleva una qualifica Sprint nata male e con mille difficoltà sull'asciutto.

La pioggia in SQ3 le condizioni che servivano

"E' stata una sessione molto complicata, non c'era grip e le condizioni erano insidiose", commenta Lewis sui giri in SQ3. "Quando ho visto arrivare la pioggia mi sono entusiasmato: in condizioni normali non eravamo veloci. Quando è arrivata la pioggia ho sentito che avremmo avuto più opportunità".

In pole per pochi secondi, giusto il tempo perché la direzione gara prima cancelli il tempo di Norris e faccia subito dopo un passo indietro. Resta la prima fila per Hamilton, ora proiettato verso la gara Sprint (attesa in condizioni di asciutto, come la gara di domenica) ma con il realismo di quello che potrà fare in condizioni di pista diversa dalla SQ3.

"Nella Sprint dipenderà da quali condizioni avremo, se dovessero essere queste, potremo correre davanti. Sull'asciutto, invece, arriveranno le Ferrari e Red Bull, magari riusciremo a tenere dietro gli altri".

I tempi della qualifica Sprint


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi