GP Cina, gli highlights della gara sprint

Il ritorno a Shanghai dopo 5 anni di assenza dal calendario è segnato dal successo di Max Verstappen nella sprint race davanti a Lewis Hamilton: ecco cos'è successo

20.04.2024 08:26

Alla fine non ce l'ha fatta Lando Norris a coronare il sogno di vincere la sua prima gara di F1, sia pure una Sprint. Autore di una stupenda pole nelle qualifiche di ieri, l'inglese ha visto naufragare i suoi sogni di gloria dopo poche centinaia di metri dal via, andando lungo nel primo serpentone di curve del circuito di Shanghai e perdendo così numerose posizioni. La leadership è andata nelle mani di Lewis Hamilton, di nuovo grande mattatore dopo gare decisamente non entusiasmanti in cui non era mai parso a suo agio con la Mercedes 2024. In Cina, complici anche le condizioni di asfalto particolari, è invece andato di nuovo in scena il duello tra Campioni Hamilton-Verstappen.

Verstappen ancora al top, lotta Ferrari

Nonostante gli onorevoli tentativi di difesa, Lewis non ha potuto fare nulla per contenere la velocità della Red Bull, dovendosi accontentare del secondo posto che rappresenta comunque, sia pure in una sprint race, il suo miglior risultato stagionale. Gara da protagonista anche per l'altro veterano del gruppo, Fernando Alonso, a lungo terzo ma poi costretto a cedere a causa di una foratura.

La gara sprint in Cina ha confermato il buon momento di forma di Sergio Perez, capace di portarsi fino al terzo posto infilando una sequenza di sorpassi negli ultimi giri. Proprio l'ultima fase di gara, piuttosto concitata, ha visto i ferraristi piazzarsi appena fuori dalla top 3, con Leclerc quarto e Sainz quinto, un risultato che permette comunque al team di Maranello di minimizzare i danni in ottica punteggio. Tra i due piloti della Rossa c'è stata una lotta senza esclusione di colpi, con un contatto tra le due SF-24, che alla fine ha visto emergere il monegasco davanti allo spagnolo.

Norris, Piastri e Russell a completare la top 8, ovvero le posizioni che assegnano punti nella gara sprint.

F1, la classifica Piloti dopo la sprint race in Cina


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi