Norris: "Che sorpresa! Ci aspettavamo di prendere 35" dalla Ferrari e invece..."

Norris: "Che sorpresa! Ci aspettavamo di prendere 35" dalla Ferrari e invece..."© Getty Images

Nessuno in McLaren si aspettava un passo così buono, nemmeno Norris, che con sua grande sorpresa è riuscito a concludere non solo davanti alla Ferrari ma pure a Perez

21.04.2024 ( Aggiornata il 21.04.2024 11:30 )

Un grande Lando Norris quello visto in azione a Shanghai, con il britannico della McLaren a regalare un gran 2° posto al suo team. Battuto Perez con una grande gestione di gomma e con una grande prestazione su gomma dura dopo aver sfruttato alla grande la virtual safety car e la safety car.

Per il classe 1999 si tratta del podio numero 15 della carriera (63° posto di tutti i tempi), un dato che va a ritoccare il primato negativo di maggior numero di podi senza vittorie ed il maggior numero di secondi posti (8) senza vittorie, primato in entrambi i casi strappato a Heidfeld. Inoltre, Lando è stato in testa per 8 GP: altro record negativo per chi non ha mai vinto una gara.

Lo stesso vale addirittura anche per i punti: nessuno ha mai fatto così tanti punti senza riuscire a vincere.

Che sorpresa!

Nessuno si aspettava una McLaren così forte in Cina, e neanche nel box papaya se lo aspettavano, come ha ammesso Norris stesso dopo la gara: "Mi sento bene, sono sorpreso e molto contento per me e per il team. Il team meritava questo risultato, i pit-stop sono stati ottimi. Oggi ha funzionato tutto alla perfezione, non mi aspettavo a fare una gara di questo tipo. Mi sono trovato a mio agio in macchina, siamo riusciti a gestire benissimo le gomme. E' stato molto più semplice rispetto a ieri, sono riuscito a spingere al massimo ed abbiamo fatto tanti punti, sono molto contento. Sono rimasto sorpreso di tante cose, dal nostro buon passo, dalla mancanza di passo delle Ferrari e anche dall'essere stati così vicini alle Red Bull. E' stato sorprendente quanto fossimo veloci, non mi aspettavo assolutamente che andasse così. Mi aspettavo di essere superato e di non salire sul podio. E' stata una piacevole sorpresa, e ciò dimostra che il duro lavoro sta dando i suoi frutti. Ci aspettavamo di finire molto dietro alle Ferrari, stimavamo un distacco di circa 35", invece ci siamo sbagliati clamorosamente, ma siamo ben felici di sbagliare questo tipo di scommesse".

"Onestamente non mi aspettavo davvero una gara come quella di oggi. Il freddo ci ha aiutato molto, sono felicissimo e sorpreso dal podio. Fin da subito ho fatto una buona partenza e ho sentito un buon ritmo rispetto a ieri, nonostante i cambiamenti che abbiamo apportato non sono stati enormi oggi. Mi sono sentito a mio agio e ho potuto spingere. Dopo aver superato Fernando sia le gomme e sia il passo gara hanno retto benissimo. Se mi aspetto a Miami di andare meglio? Difficile, ci aiuteranno i nuovi aggiornamenti ma non credo che lo faranno in maniera importante, perché non sono indirizzati verso la velocità. Vedremo quanto riusciremo a migliorare, sono fiducioso", ha aggiunto poi a Sky.

L'ordine d'arrivo

Gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi