Leclerc, danza della pioggia: "Sul bagnato abbiamo un buon passo"

Leclerc, danza della pioggia: "Sul bagnato abbiamo un buon passo"© Getty Images

Il monegasco della Ferrari sull'asciutto si aspetta una Red Bull capace di fare uno step in più tra qualifica e gara, motivo per cui Charles si augura un GP del Giappone sotto l'acqua

08.10.2022 10:01

Dieci millesimi sono davvero un niente, e sono un piccolo grande rimpianto per un Charles Leclerc che partirà al fianco di Max Verstappen al via del GP del Giappone.

GP Giappone, qualifiche: cronaca, tempi e griglia di partenza

Gomme troppo calde nel T3

A fine sessione, il monegasco della Ferrari ha detto: "E' stato un giro complicato, qui se vai forte nel primo settore poi perdi qualcosa nell'ultimo, per cui bisogna trovare l'equilibrio. Nell'ultimo tentativo ho perso le gomme nel terzo settore e quindi anche un po' di tempo. Siamo arrivati tutti vicinissimi e questo è bello. Cercheremo di fare una bella gara, abbiamo potuto fare pochi giri in vista del GP quindi sarà una sfida, ma abbiamo buon feeling con la macchina. Aspettiamo di vedere quali condizioni ci saranno, sembra che potrebbe piovere ad un certo punto della corsa ed in quel caso sarà divertente. Vedere così tanti appassionati è bello, speriamo di regalare loro un bello spettacolo domani".

Charles vuole la pioggia

Ai microfoni di Sky poi ha aggiunto: "Onestamente sono abbastanza contento del mio giro, anche se riguardando l'ultima chicane si vede che ho fatto fatica con il posteriore, ma non lo definirei un chiaro errore. Probabilmente è la conseguenza di aver spinto molto nel secondo settore, forse abbiamo surriscaldato un po' le gomme ma in qualifica bisogna sempre spingere fino alla fine. E' quello che ho fatto, magari un po' troppo, e parlando di millesimi può darsi abbia fatto la differenza. Domani? Sarà importante fare le chiamate giuste, soprattutto per quanto riguarda il meteo, sembra ci sarà la pioggia. Sarò contento se pioverà, in quel caso avremo una gara difficile perché sarà difficile prevedere ciò che accadrà, però sarebbe un buon esercizio e proveremo a sfruttare quelle condizioni al meglio facendo le scelte giuste. Il feeling sul bagnato è buono, con l'asciutto la Red Bull solitamente fa uno step tra sabato e domenica, in caso di asciutto vedremo se sarà così anche stavolta. Noi sul bagnato abbiamo un buon passo. La gestione delle gomme sarà diversa rispetto a Singapore, quello era un cittadino ed avevamo spinto tanto all'inizio, ma domenica scorsa abbiamo fatto le scelte giuste e continuiamo a lavorare in quella direzione".

Gli higlights delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi