Leclerc: Red Bull di nuovo forte a Suzuka, li sfideremo in qualifica

Leclerc: Red Bull di nuovo forte a Suzuka, li sfideremo in qualifica© Getty Images

Quali aspettative riporre sulla Ferrari reduce dalla vittoria a Melbourne e con un tracciato come quello del GP del Giappone con il quale misurarsi? Leclerc fa il punto e riporta Red Bull ai favori del pronostico

Fabiano Polimeni

04.04.2024 14:42

Ritrovare anche a Suzuka le prestazioni che la Ferrari ha saputo produrre in Australia avrebbe del clamoroso. Pochi giri di parole, perché la tracciatura del GP del Giappone (qui gli orari del week end) è fatta su misura per esaltare i punti forti della Red Bull e i distacchi - misurati con la clessidra - rifilati agli avversari nel 2023 ne sono la prova.

Charles Leclerc guarda al week end in arrivo e lo fa con il realismo di chi sa di poter far meglio rispetto a pochi mesi fa, quando anche le McLaren riuscirono a correre davanti alle SF-23.

"La McLaren va molto forte, però non mi piace guardare negli specchietti", racconta Charles. Dietro in Australia Norris, ritenuta dietro a questa Ferrari SF-24 anche su una pista completa ed esigente come Suzuka.

Melbourne un episodio legato alle gomme

"Ci concentriamo su noi stessi e spero avremo una macchina e un'opportunità per vincere. Credo che Red Bull avrà qualcosa in più, soprattutto alla domenica. Di solito siamo molto forti quando c'è graining sull'anteriore, come due settimane fa. Qui sarà molto meno, il problema sarà soprattutto il degrado in sé, mi aspetto una Red Bull molto forte. In qualifica, però, avremo le nostre chance".

Le condizioni specifiche viste a Melbourne hanno premiato la Ferrari e il modo in cui ha fatto funzionare il pacchetto macchina-gomme. A Suzuka conteranno gli appoggi e i cambi di direzione stabili nel primo settore velocissimo. Conterà riuscire a gestire bene l'usura delle gomme e sviluppare velocità massima in rettilineo.

Ferrari, parola d'ordine: rendere al massimo

Red Bull arriva in Giappone con alcuni aggiornamenti di dettaglio, tra nuove aperture ai lati del cockpit e dettagli di microaerodinamica sotto gli specchietti: elementi visibili di una prima fase di sviluppo. La Ferrari deve rendere al massimo con la SF-24 vista finora. "Questa fase di campionato è proprio importante, abbiamo una macchina ancora inferiore a Red Bull in gara. Però, sta a noi ottenere più punti possibili ed è quello che abbiamo fatto. Finora abbiamo massimizzato le opportunità, siamo a 4 punti da Red Bull e a 4 da Max, direi che è meglio di quanto ci potessimo aspettare guardando alla sola prestazione in gara", analizza Leclerc.

"Dobbiamo continuare così fino a quando non avremo gli aggiornamenti, che spero ci porteranno a metterli maggiormente in difficoltà alla domenica e vincere con regolarità".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi