Emozione Leclerc, il casco in ricordo di Bianchi: "Sono in F1 grazie a lui"

Emozione Leclerc, il casco in ricordo di Bianchi: "Sono in F1 grazie a lui"© Getty Images

Charles parla dell'idea di utilizzare nel GP del Giappone, a 10 anni dall'incidente di Jules Bianchi, un casco simile nel design e nei colori a quello dell'amico e del rapporto con la famiglia

Fabiano Polimeni

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 12:26 )

Cinque ottobre 2014, quasi dieci anni fa. Suzuka si correva in autunno, come storia vuole. Una domenica che portò via alla vita - nel luglio dell'anno dopo, a 25 anni - Jules Bianchi, in un incidente che rappresentò l'epilogo di un fine settimana sbagliato su più fronti.

La gru nella via di fuga per recuperare la Sauber di Sutil, le condizioni pessime di visibilità sul bagnato - coda del tifone Phanfone -, le discussioni (bocciate) sull'orario di partenza della gara da modificare, fino alle decisioni della direzione gara. 

Un gesto discusso con la famiglia Bianchi

Dieci anni dopo, Charles Leclerc ricorda a Suzuka l'amico Jules, lo fa scendendo in pista nel week end del GP del Giappone con un casco del tutto simile nel design, nei colori, a quello del giovane della Ferrari Driver Academy, passato dalla gavetta della Marussia nel 2013 e 2014 (storico il nono posto e i punti ottenuti a Monaco) e con un futuro che lo avrebbe atteso a Maranello.

"Una volta che metto il casco devo pensare a ogni cosa che accade in pista. Ovviamente, per quanto mi riguarda era un gesto molto importante da fare qui. Ho parlato con la famiglia, siamo sempre in contatto e parliamo sempre, fondamentalmente siamo una famiglia e siamo sempre stati estremamente vicini.

Erano felicissimi all'idea che usassi il caso. Sono davvero contento, Jules è ancora presente e deve essere ricordato", ha raccontato Leclerc dopo il venerdì di prove libere.

"Se io oggi sono qui in Formula 1 è grazie a lui. Era importante per me indossare questo casco e spero di poter correre un gran week end"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi