Verstappen e una Suzuka diversa: "Non mi aspetto i distacchi 2023"

Verstappen e una Suzuka diversa: "Non mi aspetto i distacchi 2023"© Pirelli

Red Bull resta la ovvia favorita nel GP del Giappone, resta da misurare il vantaggio su Ferrari e McLaren. Max si aspetta un gap inferiore rispetto al dominio assoluto dello scorso anno

Fabiano Polimeni

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 14:49 )

Novità in casa Red Bull, con la RB20 che a Suzuka sfoggia soluzioni aggiornate legate al raffreddamento e altre applicate al fondo.

Gli interventi in materia di prese applicate alle pance, installate ai lati del cockpit, sono state spiegate dal team - nel classico "show and tell" della vigilia - come la "ricerca del posizionamento più efficiente, in termini di pressione sulle prese d'entrata, così da richiedere un'area di uscita inferiore, a vantaggio dei flussi direzionati verso il basso".

Interventi sui quali Helmut Marko ha commentato: "Siamo molto soddisfatti, abbiamo portato un aggiornamento relativamente ampio, che ha funzionato nel suo insieme da subito. Volevamo lavorare sulle regolazioni di fino dell'assetto nelle seconde libere, speriamo che il tempo sia migliore domani".

Ferrari vicina, ecco perché

La Ferrari non fa paura, i giri condotti al mattino, in possibile configurazione di long run, non sono ritenuti indicativi: "Sono stati solo tre i giri di Leclerc con le gomme dure ma sono stati davvero impressionanti. Era un secondo più veloce, non è la realtà. Se carichi meno benzina, come a volte fa la Ferrari, a ogni modo abbiamo visto dai dati che hanno alzato la potenza del motore e sono più vicini". Così Marko.

Poi c'è Verstappen, con l'unica fotografia dei valori in campo dalle libere 1, da confrontare con il 2023.

I distacchi del 2023 un ricordo?

"Per noi è stato un buon inizio, il bilanciamento non era troppo distante, quindi è sempre un gran modo di cominciare il week end.

Sembrerebbe, però, che tutti siano più vicini rispetto allo scorso anno. Nelle libere 2 non abbiamo potuto far nulla, restano alcune cose da verificare, da provare, in generale però sono piuttosto felice delle libere 1". Appuntamento alle libere 3, per scoprire quanto sarà davanti Red Bull, considerato un "se" non applicabile viste le richieste tecniche del tracciato.

Per la pole potrebbe esserci una partita più aperta e, forse, contendibile, sulla quale Max aggiunge: "In generale, già da tutto l'anno e sul giro singolo, sembra che gli altri siano assolutamente più vicini. Ovviamente, sul ritmo gara non ho ancora idea di quale situazione avremo, non mi aspetto, però, i distacchi come un anno fa su questa pista".

Dall'altro lato del box Red Bull, Perez è soddisfatto dell'inizio di week end, vicino a Verstappen nei 2 decimi scarsi rimediati al mattino.

"È stata una buona sessione, ero soddisfatto della macchina e penso che ci troviamo in una bella finestra. Abbiamo fatto dei cambiamenti in vista delle libere 2, sfortunatamente non siamo riusciti a verificarli.

Credo che siamo in condizioni molto simili rispetto a molti altri intorno a noi, dovremo aspettare domani per una lettura migliore".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi