F1 LIVE GP Giappone, segui le qualifiche in diretta

F1 LIVE GP Giappone, segui le qualifiche in diretta© Getty Images

Al via sul circuito di Suzuka le qualifiche del GP del Giappone: Max Verstappen resta il favorito, ma le Ferrari si sono mostrate molto veloci nelle prove libere: segui l'azione in pista dalle 8:00

06.04.2024 07:26

Tutti in pista per le qualifiche del GP del Giappone, quarto appuntamento stagionale della Formula 1 2024. Dopo la doppietta di Melbourne, la Ferrari cercherà di confermarsi al vertice anche a Suzuka, a partire dalle qualifiche che finora sono state territorio di caccia esclusivo di Max Verstappen. L'olandese ha conquistato tutte le pole position dei weekend finora disputati: riuscirà a confermarsi anche in Giappone? Anche McLaren, Mercedes e Aston Martin non resteranno a guardare, e punteranno a ottenere la miglior posizione di partenza possibile per il GP di domani. A Suzuka infatti sorpassare non è facile, e una buona qualifica è fondamentale per poter lottare per la vittoria.

Segui la qualifica in diretta minuto per minuto

GP Giappone, il live timing delle qualifiche

Luogo: Suzuka Circuit

9:02

Verstappen poker di pole, indietro le Ferrari

Max Verstappen conquista la quarta pole su quattro qualifiche finora disputate in questo 2024.

Alle spalle dell'olandese si piazza il compagno Sergio Perez, staccato di appena 66 millesimi. Terzo Norris, con Sainz 4° con la prima delle Ferrari. Alle loro spalle Alonso, Piastri, Hamilton, Leclerc e Russell. Tsunoda chiude la top 10.


8:58

Leclerc 7° dopo il suo tentativo

Solo settimo il monegasco nel suo primo tentativo in questa Q3, alle spalle di Hamilton.


8:54

Verstappen-Norris dopo il primo tentativo

Quando tutti i piloti hanno completato il loro primo tentativo, a dominare è ancora Max Verstappen ma alle sue spalle c'è a sorpresa la McLaren di Lando Norris. Seguono Perez e Sainz, mentre esce solo ora dai box Charles Leclerc.


8:50

Si parte per il Q3

Semaforo verde anche per questa terza e ultima sessione di qualifica che decreterà il poleman del GP del Giappone.

Sarà ancora Verstappen il re del sabato?


8:44

Tsunoda in Q3 davanti al pubblico di casa

Ottima la prestazione del giapponese che strappa una posizione nella top 10 nella gara di casa. 

Eliminati Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon e Ocon.


8:42

Verstappen 1° anche nel Q2

Il pilota olandese si conferma in testa alla classifica anche in questa seconda sessione con un tempo di 1:28.740. Già infranto il tempo della pole dell'anno scorso, ottenuta sempre da Verstappen in 1:28.877.


8:27

Al via il Q2

Monoposto di nuovo in pista per la seconda sessione di queste qualifiche. 15 piloti in pista, solo 10 passeranno la tagliola del Q2.


8:21

Max al top in Q1

Verstappen ottiene il miglior tempo di questo Q1 con un crono di 1:28.866. Seguono Alonso, Perez, Leclerc, Piastri, Sainz, Norris, Bottas e Hamilton, con Ricciardo che chiude la top 10.

Eliminati Stroll, Gasly, Magnussen, Sareant e Zhou.


8:15

Verstappen in testa

Quando mancano 5 minuti al termine della sessione in testa c'è la Red Bull del Campione del Mondo, seguita dall'Aston Martin di un brillante Fernando Alonso.

Ferrari in P5 e P10 con Sainz e Leclerc.


8:08

Attenzione a Russell e Piastri

La Mercedes e la McLaren hanno un incontro ravvicinato nella corsia dei box: Russell stringe Piastri verso il muro, l'inglese viene messo sotto investigazione per questa manovra.


8:03

Semafori verdi a Suzuka

Al via le qualifiche del GP del Giappone: è Kevin Magnussen con la Haas il primo a segnare un tempo cronometrato in questa Q1.


7:52

Red Bull davanti nelle FP3

Le ultime prove libere del sabato hanno visto ancora una volta prevalere le due Red Bull con Verstappen e Perez seguiti dalle Mercedes.

Ferrari settima e decima con Sainz e Leclerc.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi