Al lavoro di preparazione di qualifica e gara si somma quello di analisi e messa a punto della monoposto con il pacchetto di sviluppi. Le tre sessioni di libere daranno il tempo necessario
Saggiamente, a Miami, Fred Vasseur dava il giusto peso al pacchetto di aggiornamenti in arrivo a Imola. È un importante sviluppo del progetto SF-24, che procede nell'evoluzione di un concetto nuovo per il team e che finora ha ripagato con le prestazioni viste in pista. Nonostante gli sviluppi dei rivali, la SF-24 ha retto bene in attesa di portare in pista i propri, di aggiornamenti.
La decisione di attendere il GP dell'Emilia Romagna per introdurre il pacchetto (nuove pance, nuova cover motore, interventi minori sulle ali e, soprattutto, un fondo differente dal quale sono attesi i maggiori benefici) ha una sua precisa logica. Anzitutto di tempo a disposizione per mettere a punto la monoposto evoluta e leggere come i dati della pista correlano con le simulazioni.
"Dopo tante gare lontano da casa, iniziamo con questo weekend la stagione europea e lo facciamo sul circuito di Imola, l’autodromo in assoluto più vicino alla nostra sede di Maranello, che porta anche il nome del nostro fondatore. Torniamo ad avere il formato classico, con tre sessioni di libere ed è per questo che abbiamo deciso di portare qui il primo pacchetto di aggiornamento della SF-24. Ci attende dunque un fine settimana molto intenso dal momento che dovremo valutare con cura tutte le novità e nel contempo saremo chiamati a lavorare per qualifiche e gara", spiega Vasseur.
"Ci aspettiamo come sempre valori molto ravvicinati con i nostri rivali e, quando lo scenario è così serrato, la corretta messa a punto della vettura può valere tanto quanto gli upgrade che vengono introdotti".
Si torna sul circuito di casa, a un anno dalla drammatica alluvione che portò alla cancellazione del GP: "Dopo l’annullamento della scorsa stagione, siamo felici di poter gareggiare di nuovo a Imola davanti ai nostri tifosi, che sono sicuro affolleranno l’autodromo: siamo fiduciosi di poter essere protagonisti in pista, che saremo là davanti a lottare e speriamo di dare loro qualche ragione per gioire".
Nonostante una McLaren evoluta a Miami, hanno dato conforto le impressioni dei piloti, di Sainz che al di là del risultato in Florida ha sottolineato quanto l'episodio della Safety Car avrebbe potuto dare alla Ferrari la chance di vittoria.
Nel confronto tra Red Bull-Ferrari-McLaren, le differenze ridotte in qualifica viste finora potrebbero essere cruciali nello scrivere una gara, a Imola, dove sarà difficile sorpassare. Sempre che Red Bull non rilanci la sfida in avanti con i propri, di sviluppi.
Link copiato