Leclerc e gli sviluppi a Imola: "Grande cambiamento ma calma"

Leclerc e gli sviluppi a Imola: "Grande cambiamento ma calma"© Getty Images

Charles, alla vigilia del GP dell'Emilia Romagna, parla degli sviluppi e sottolinea come potrebbero essere altre le piste sulle quali pesare i vantaggi. Correre alla perfezione per provare a vincere

Fabiano Polimeni

16.05.2024 ( Aggiornata il 16.05.2024 18:04 )

Questione di feeling, oltre che di una Ferrari SF-24 di gran lunga migliore e più competitiva rispetto ai progetti delle ultime due stagioni. Charles Leclerc parla a Imola di una stagione che, finora, ha visto Sainz e Norris cogliere le opportunità concesse da Red Bull (in Australia) o dallo sviluppo della gara (Miami).

Racconta di tutt'altre sensazioni rispetto alla scorsa stagione, "mi sento meglio perché quest'anno c'è la speranza che, se facciamo ogni cosa alla perfezione, abbiamo la possibilità di lottare per vincere". 

Ferrari, aggiornamenti alla prova della pista

Per rilanciare la corsa, il GP dell'Emilia Romagna vedrà le prime novità tecniche sulla SF-24, uno sviluppo che segue concetti progettuali e aerodinamici diversissimi rispetto al 2022-2023. È cauto Leclerc sui vantaggi immediati che potranno trasformarsi in prestazione sul giro già a Imola. Nel giovedì dedicato agli incontri con i media, Leclerc spiega: "Abbiamo testato l'aggiornamento al simulatore, al momento non abbiamo ancora i dati reali(dalla pista; n.d.r.).

So che visivamente è un grande cambiamento, però direi di fare attenzione a non lasciarsi trasportare. Crediamo sia un passo che facciamo nella giusta direzione, resta da vedere quanto rappresenterà un passo in avanti.

Imola non è il circuito ideale per presentare aggiornamenti. Forse non vedremo tutto quello che ci potrà portare il pacchetto, dovremo aspettare qualche gara per valutarlo meglio".

Nel week end sarà possibile verificare i dati raccolti in pista e confrontarli con le simulazioni, inoltre sarà possibile lavorare sull'assetto e sperimentare.

Sainz, la forza Ferrari oltre gli aggiornamenti: "Dipende molto dalla pista"

Imola un'occasione per provare a vincere

Tornando alle sensazioni di quest'avvio di stagione, Charles ribadisce: "Come ho detto sempre in passato, finire secondo, terzo o quarto non mi importa affatto, conta solo la vittoria. Questo è quel che mi motiva e quando vedo che ci sono maggiori opportunità, è straordinario non solo per noi e per la squadra, ma per tutti i tifosi che seguono la F1. 

È sempre bello vedere un po' di competizione in più. Abbiamo visto riuscirci Carlos in Australia, Lando a Miami e io sono motivatissimo a farcela qui, a Monaco e ovunque durante la stagione".

GP Imola, i Caschi d'Oro di Autosprint e i Volanti ACI ti aspettano


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi