La Formula E potrebbe fare scuola nell'indirizzare le scelte che la FIA discuterà sui temi sportivi con squadre, piloti e F1. Hamilton suggerisce il recupero dei giri dietro SC
La categoria elettrica, i cui ePrix si corrono sui 45 minuti più 1 giro, ha introdotto una sorta di "tempo netto di corsa". Così, in caso di neutralizzazioni con Full Course Yellow o l'ingresso della Safety Car, il loro tempo di vigenza è recuperato a comunicato a squadre e piloti entro i 10 minuti dal termine della gara.
La Formula 1 potrebbe orientarsi in tale direzione, prevedere il recupero di una serie di giri affrontati in regime di neutralizzazione dietro SC, legandolo magari a un frangente specifico di gara: il finale di corsa.
"Mi chiedo cosa possa danneggiare un'estensione della gara. Da pilota è naturale che vorresti avere più tempo. Avrei voluto poter sfidare la Ferrari davanti a me, capire se sarei riuscito a guadagnare un'altra posizione. Con il senno di poi, però, è stato un buon finale", le parole di Hamilton.
Scenari da discutere, perché, ancora, con le regole in vigore il finale scritto a Monza è difficilmente contestabile. Una posizione sottolineata da Wolff: "Se a qualcuno non vanno bene le regole e si vuole avere un grande spettacolo, due giri di gara e scompiglio, sono disponibile: serve per modificare i regolamenti". Al meeting odierno della FIA la risposta.
2 di 2
Link copiato