Ferrari, la strategia a Monza spiegata da Rueda tempi alla mano

Ferrari, la strategia a Monza spiegata da Rueda tempi alla mano© Ferrari

Decidere lo stop in regime di VSC - pur non avendone beneficiato appieno Leclerc - ha quasi neutralizzato il tempo di corsa più lungo di una tattica a 2 pit

Fabiano Polimeni

14.09.2022 ( Aggiornata il 14.09.2022 09:13 )

"Dopo la VSC abbiamo realizzato che, sulla carta, Charles sarebbe finito circa 4-5 secondi dietro Verstappen. Abbiamo perseverato e provato a fare due pit-stop perfetti, sperando che verso la fine della gara sarebbe arrivata un'altra VSC o Safety Car delle quali approfittare".

Lo scenario si è materializzato a 6 giri dalla fine e, nell'economia del GP d'Italia, non è stata certo la decisione di fermarsi al 12° giro quella che è costata la vittoria a Leclerc. Più semplicemente, le prestazioni della F1-75 non sono state all'altezza di lanciare la sfida a Verstappen in una gara ordinaria.

La Safety Car e l'errore con Russell

Del finale controverso di Monza resta un insegnamento per modificare scenari specifici e provare a garantire sempre una gara, anche di pochi giri, ma chiusa in modo competitivo. Le soluzioni sono presenti, la Formula E indica una possibile direzione, sta però alle squadre trovare un accordo insieme alla FIA. 

Rueda approfondisce la fase finale, lo stop di Ricciardo a 6 giri dal termine e l'ingresso della SC dopo una brevissima fase di VSC. Cruciale aver atteso la ricomposizione del gruppo bloccando la macchina di Russell, terza in pista.

"Con l'ingresso della Safety Car abbiamo avuto l'opportunità di montare su entrambe le macchine le gomme morbide. Solitamente una Safety Car dura da 3 a 4 giri, ci aspettavamo di avere 2 o 3 giri di gara al termine del periodo di SC. 

Quel che è accaduto domenica è stato l'ingresso della Safety Car davanti a Russell, che era la terza macchina in classifica. La procedura ordinaria prevede che questa macchina venga lasciata passare dalla SC, dando semaforo verde e fa un giro seguendo il tempo di riferimento di Safety Car - dettato dalla FIA per girare lentamente e in sicurezza in pista - .

La Safety Car ha trattenuto Russell per 5 minuti, soprattutto per 3 giri. Questo ha eroso molti dei giri restanti di gara e quando la Safety ha lasciato andare il gruppo per riorganizzarlo non avevamo più giri residui di gara, per questo abbiamo concluso la gara dietro la Safety Car.

Non abbiamo potuto sfidare Verstappen con Charles e ci ha negato l'opportunità di Carlos di sfidare Russell per il podio. Non un gran finale per la nostra gara di casa".


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