GP Italia, Drugovich di nuovo al posto di Stroll

GP Italia, Drugovich di nuovo al posto di Stroll

Aston Martin farà girare il terzo pilota nelle prove libere 1, assolvendo un obbligo del regolamento. Per il futuro di Drugovich potrebbe esserci un impegno in Formula E accanto al ruolo di riserva in F1

Fabiano Polimeni

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 18:10 )

Quant'è diversa la Aston Martin sei mesi dopo il test effettuato in Bahrain? Felipe Drugovich avrà modo di scoprirlo venerdì, a Monza, quando salirà in macchina in sostituzione di Lance Stroll. Sarà solo per le prove libere 1, in uno dei due spazi che il regolamento prevede che ogni team dia a un pilota rookie. 

A Sakhir, alla vigilia dell'inizio del mondiale, Drugovich ebbe modo di guidare al posto di Stroll, infortunatosi al polso prima della sessione di test. 

Quant'è cambiata la super Aston di Sakhir?

"Non vedo l'ora di tornare al volante della AMR23. Quando ho provato la macchina dava sensazioni fantastiche nei test invernali. Sarà affascinante scoprire com'è migliorata da allora", dice il tester e terzo pilota Aston Martin.

L'editoriale del direttore: il Tempio della speranza

La monoposto, aggiornata in Olanda con un nuovo fondo, è sembrata tornare al vertice nell'inseguimento a Red Bull. Il circuito di Zandvoort ha aiutato le prestazioni della AMR23, che adesso affronta un banco di prova molto impegnativo, sui rettilinei del GP d'Italia. Tra i punti forti del progetto, infatti, non c'è stata finora l'efficienza in rettilineo. 

Virtuale e reale sono strettamente correlati?

Il ruolo di Drugovich, tra Sakhir e le prossime libere 1 a Monza, è passato dal lavoro in fabbrica, "ho trascorso molto tempo al simulatore, aiutando a sviluppare la monoposto. Capire come avviene la correlazione con la pista sarà per me di massima importanza.

È anche un'opportunità per dimostrare cosa ho imparato dal mio programma di test. Dal Bahrain ho effettuato molti più chilometri su una Formula 1 e ho una comprensione ancora migliore su come posso fornire importanti riscontri alla squadra".

Un occhio alla Formula E

Non solo Formula 1 nel 2023 di Drugovich, vista la partecipazione ai test per giovani piloti organizzati dalla Formula E. Il campionato elettrico potrebbe essere terreno di sbocco nel 2024, con un impegno sportivo da affianare al ruolo di terzo pilota in F1, come  accade per Stoffel Vandoorne.

Potrebbe esserci spazio in Andretti, team del campione del mondo Jake Dennis. "Drugovich è un pilota di gran talento, ha vinto la Formula 2 dominando. Non ci sono dubbi che ha il talento per arrivare in Formula E e ottenere grandi risultati. Siamo interessati a lui come anche ad altri piloti", le recenti parole di Dennis.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi