Wolff, una Monza speciale e la frustrazione olandese da dimenticare

Wolff, una Monza speciale e la frustrazione olandese da dimenticare© S.Bloxham/Mercedes F1

Riuscirà Mercedes a correre per le posizioni da podio su un circuito ultraveloce e diversissimo da Zandvoort, dove nonostante le premesse ha raccolto solo un piazzamento?

F.P.

30.08.2023 ( Aggiornata il 30.08.2023 09:18 )

Il sesto posto è tutto quello che Mercedes è riuscita a raccogliere in Olanda. Erano ben altre le ambizioni, supportate da una velocità espressa nelle libere e - da Russell - in qualifica. Puntavano al podio, George e Hamilton. Invece, nulla.

Monza, il GP d'Italia (qui trovi gli orari delle sessioni) in arrivo, non dovrebbe presentarsi altrettanto favorevole, perlomeno sulla carta. Gli indizi recenti forniti da Spa dicono di un pacchetto di squadre di nuovo molto vicine su circuiti ultraveloci e con una Ferrari destinata ad avere ben altra competitività rispetto all'ultima gara.

Wolff e l'errore decisivo in Olanda

"Il week end di Zandvoort è stato frustrante. Avevamo il potenziale ma non siamo riusciti a concretizzarlo, sbagliando la chiamata del passaggio alle gomme intermedie. Questo ci ha cacciati indietro e da lì in avanti si è trattato di salvare il salvabile. Entrambi i piloti hanno recuperato bene le posizioni ma il colpo finale è stata la foratura subita da George. Le occasioni mancate sono irritanti, però, week end come questo ci spingono a tornare ancora più forti", torna ad analizzare l'ultima gara così, Toto Wolff.

L'editoriale del direttore: il Tempio della speranza

Monza un esercizio opposto

Da un circuito ad alto carico aerodinamico, ricco di curvoni, a un esercizio, quello richiesto a Monza, che prevede il 77% del tempo sul giro affrontato con la power unit in pieno. Configurazioni da bassissimo carico aerodinamico, poi, per fendere l'aria lasciando una minima traccia: leggi, drag ridotto. Ancora, l'importanza di una grande trazione e stabilità in frenata. 

Arriveranno configurazioni di ali specifiche o quasi, variazioni sul tema di quanto visto in Belgio. 

"Abbiamo molti insegnamenti da portare con noi verso la prossima gara, per fortuna non dovremo attendere molto", prosegue Wolff. "Le caratteristiche del circuito di Monza sono opposte a Zandvoort, vedremo quindi come ci comporteremo. Di certo c'è un'altra atmosfera speciale in arrivo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi