GP Italia, l'anteprima: Ferrari spera nel GP di casa, Verstappen a caccia dell'ennesimo record

GP Italia, l'anteprima: Ferrari spera nel GP di casa, Verstappen a caccia dell'ennesimo record

Mentre Verstappen, favorito assoluto alla vigilia, va a caccia dell'ennesimo record, la Ferrari spera a Monza di poter lottare per il podio: la pista brianzola dovrebbe essere meno critica rispetto a quella di Zandvoort, ma la concorrenza non mancherà

30.08.2023 ( Aggiornata il 30.08.2023 12:07 )

In un'annata così disastrata, probabilmente, nemmeno una preghiera nel Tempio della Velocità basterà per scrivere una storia diversa. Se c'è un posto dove la Rossa vuole vivere una giornata di redenzione in questo complicatissimo 2023, questo è certamente Monza. Gran Premio d'Italia, casa sua, dove anche perdere dignitosamente, alla luce degli ultimi risultati, potrebbe risultare un mezzo successo. Perché se non per un miracolo, Max Verstappen e la Red Bull risulteranno ancora imbattibili.

Max ed un altro primato storico alla portata

Ha poco da fare, Max Verstappen, se non concentrarsi sui record. Sarebbe inutile mettersi addosso uno stress aggiuntivo e non richiesto, visti i 138 punti di vantaggio sul secondo (Perez) ed un titolo mondiale ormai scontato già da qualche tempo. In questo incredibile filotto di 14 successi consecutivi da parte della Red Bull, che prima o poi qualcuno (più poi che prima, di questo passo) interromperà, Max Verstappen ha raggiunto quota nove vittorie filate. Un record che resisteva da dieci anni, da quando Sebastian Vettel fece incetta di trionfi nella seconda metà del campionato 2013. Oggi, Max ha la grande opportunità di superare Seb dopo averlo eguagliato nei Paesi Bassi: vincendo a Monza, metterebbe a segno un altro primato assoluto in questa incredibile stagione.

Sono cinque anni che a Monza c'è sempre un vincitore diverso, ma ad un quinquennio dall'ultimo "bis" (quello di Hamilton, nelle annate 2017 e 2018) qualcuno potrebbe tornare a vincere due gare di fila in Brianza. Dopo il successo nel 2022, Verstappen e la Red Bull hanno tutto per riuscirci: quest'anno sono andati forti ovunque, con margine leggermente più ridotti quando le medie orarie si sono alzate. Nell'evoluzione tra RB18 ed RB19, quest'anno la Red Bull è finita con il privilegiare carichi aerodinamici leggermente più elevati rispetto alla concorrenza (potendo contare su una vettura che ha un'ottima penetrazione aerodinamica), un vantaggio che si fa sentire di più sul passo gara. E' un lusso che può permettersi chi, pur accettando di perdere eventualmente qualche posizione in griglia (comunque poche), sa di avere tra le mani una macchina praticamente imbattibile nei lunghi stint. Lo scorso anno Max e la Red Bull accettarono di scontare qualche posizione in griglia per smarcare un motore fresco, cosa che potrebbero fare anche quest'anno (e potrebbero non essere gli unici, ma di questo ne parliamo a parte), nella consapevolezza che, pur partendo qualche fila più indietro, resterebbero i favoriti. C'è un record da prendere ed un'altra gara, l'ennesima, da vincere.

F1 2023: il calendario


1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi