McLaren verso Monza, Stella: macchina veloce, lotteremo là davanti

McLaren verso Monza, Stella: macchina veloce, lotteremo là davanti

La MCL60 è chiamata a un riscatto delle prestazioni opache viste in Belgio, a causa di scelte errate d'assetto. Sui rettilinei di Monza c'è fiducia in McLaren per una lotta nelle posizioni alte della top 10

Fabiano Polimeni

30.08.2023 ( Aggiornata il 30.08.2023 16:49 )

Al di là del risultato sorprendente ottenuto due anni fa, con la vittoria di Ricciardo a Monza, la McLaren è reduce da prestazioni brillanti in qualifica a Zandvoort. È tra i team, però, che non ha raccolto in gara quanto era nelle possibilità della monoposto, finendo per doversi accontentare del settimo posto di Norris e del nono di Piastri. Ben altro potenziale aveva la MCL60 vista al sabato in Olanda.

Il GP d'Italia chiama in causa, nuovamente, un esercizio tecnico che ha visto McLaren in grande crisi a Spa-Francorchamps: la prestazione in rettilineo. Al netto delle scelte d'assetto errate, troppo carico, adottate in Belgio, resta il punto di un pacchetto da basso carico al cui sviluppo, per ammissione dello stesso Andrea Stella, il team non ha dato priorità nella prima metà del campionato. A Monza vedremo quali soluzioni specifiche presenterà McLaren, come tutte le squadre.

Zandvoort ha confermato la velocità della MCL60

"Torniamo dal GP d'Olanda con entrambe le macchine a punti, che sarebbero potuti essere di più se non avessimo mancato un paio di opportunità durante la gara. A ogni modo siamo incoraggiati dall'aver confermato, ancora una volta, di avere una macchina competitiva", fa il punto Andrea Stella.

L'editoriale del direttore: il Tempio della speranza

"Il GP d'Italia a Monza rappresenta l'ultima delle gare europee e ci riporta alla mente dei bei ricordi. Gli ultimi gran premi ci hanno visto guadagnare un bel bottino di punti dopo gli sviluppi introdotti sulla MCL60, speriamo di continuare su questa linea.

Siamo determinati come sempre e continueremo a lavorare sodo per essere in lotta per punti nelle posizioni al vertice". 

Sulla base dei riscontri avuti in Belgio, il confronto dietro Red Bull dovrebbe riportare la Ferrari in una posizione competitiva, con Mercedes, Aston Martin e McLaren nel consueto pacchetto di concorrenti al podio. Attenzione anche a una Williams in stato di grazia nelle ultime gare, che sui dritti di Monza potrebbe essere un outsider da considerare.

C'è fiducia a Woking, dove ricorrono i 60 anni dalla fondazione del team: 30 agosto del 1963. Un'occasione in più per cercare un risultato importante.

Piastri, il potenziale della macchina mette il sorriso 

"Sono davvero entusiasta di correre a Monza con una Formula 1. È un circuito veloce, il che è divertente, ma ci sono dei punti insidiosi.

Il team ha lavorato sodo per continuare a migliorare la macchina ed è una bella sensazione affrontare un week end di gara sapendo che hai una macchina con così tanto potenziale", commenta Oscar Piastri. 

Il week end scorso ha dimostrato che siamo competitivi, al di là delle sfide che abbiamo dovuto affrontare. Gli insegnamenti ci saranno utili e speriamo di rendere l'ultima gara europea dell'anno un appuntamento memorabile".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi