Ferrari, Vasseur: a Monza per ripetere le prestazioni di Spa

Ferrari, Vasseur: a Monza per ripetere le prestazioni di Spa© Ferrari

Verso il GP d'Italia la Ferrari confida sulla competitività espressa in Belgio, altro circuito molto veloce, per ritrovare un buon risultato sul circuito di casa

Fabiano Polimeni

31.08.2023 ( Aggiornata il 31.08.2023 11:56 )

Baku nella prima parte di stagione, Spa poche settimane fa, sono indizi che, verso il GP d'Italia, possono supportare le ambizioni Ferrari. La SF-23 si è comportata bene su entrambi i circuiti, dimostrando di essere in testa al gruppetto di squadre dietro Red Bull su circuiti molto veloci. Monza sarà il classico terzo indizio in grado di fare una prova? Lo sperano i tifosi. 

Frederic Vasseur è alla sua prima uscita da ferrarista nel GP d'Italia. Il 2023 è diventato un anno nel quale il team principal è più che mai traghettatore tra due fasi: tecniche e direttive. Il passato con una coda nel presente, vista la continuità del progetto SF-23 con la F1-75. Un futuro che si è iniziato a scrivere.

La speranza è, tra 12 mesi, di ritrovarsi a Monza con una monoposto in grado di correre per la vittoria e non già un lavoro orientato "al prossimo anno".

La voglia di regalare una gioia ai tifosi

"Attendevamo con impazienza di correre qui a Monza, la nostra unica gara di casa dopo la cancellazione di quella di Imola, e finalmente ci siamo. 

Per tutta la squadra scendere in pista davanti ai tifosi è un incentivo a mettere l’anima in tutto quello che facciamo: c’è la volontà di ripagare chi ci sostiene sempre – sia quando le cose vanno bene che, soprattutto, quando vanno male – e vogliamo offrire un bello spettacolo e una prestazione di carattere. Per me si tratta del primo Gran Premio d’Italia in questo ruolo con la Scuderia, per cui l’emozione è ancora maggiore", racconta Vasseur alla vigilia.

L'editoriale del direttore: il Tempio della speranza

"Per centrare l’obiettivo che ci siamo prefissati, tuttavia, dobbiamo mettere da parte il lato emotivo e concentrarci sulla preparazione della migliore esecuzione possibile del weekend, dal primo giro del turno iniziale di prove libere all’ultima tornata della corsa".

La velocità a Spa autorizza buone speranze

Le prestazioni mostrate a Spa-Francorchamps hanno sorpreso gli stessi piloti. Resta da scoprire, in un week end "normale", quanto il risultato belga sia stato favorito o meno dal tempo di fatto nullo per affinare gli assetti. L'impressione è che la SF-23 possa far bene a Monza, per caratteristiche del circuito che mettono in secondo piano i limiti del progetto 2023.

"Abbiamo visto in Belgio che, su certi tipi di piste, la SF-23 sa essere competitiva. Noi dobbiamo essere perfetti: Charles e Carlos sono due tra i piloti più forti del mondo ed è nostro dovere metterli in condizione di far valere il loro talento", prosegue Vasseur. "Alle spalle della Red Bull i valori sono estremamente ravvicinati e ogni dettaglio potrà fare la differenza. Mettiamocela tutta!".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi