F1 LIVE GP Italia, segui le prove libere 2 in diretta

F1 LIVE GP Italia, segui le prove libere 2 in diretta© Ferrari

Segui in diretta la seconda sessione di prove libere del gran premio d'Italia

01.09.2023 16:26

16:30

GP Italia, il live timing delle prove libere 2

A Monza i motori si riaccendono per la seconda sessione di prove libere del venerdì: segui queste FP2 con la nostra diretta testuale e il live timing.

Prove Libere 2

Luogo: Autodromo di Monza

18:02

Sessione finita, Sainz in testa con la Ferrari

Sventola la bandiera a scacchi a Monza: la seconda sessione di prove libere del venerdì di conclude con il miglior tempo di Carlos Sainz in 1:21.355, seguito da un solido Lando Norris a 25 millesimi e da Perez, Piastri, Verstappen e Leclerc. Chiudono la top 10 Albon, Alonso, Russell e Hulkenberg.


17:56

Si riparte per il rush finale

Rapido l'intervento di rimozione della Red Bull #11 da parte dei commissari di Monza: le vetture tornano in pista per gli ultimi 4 minuti della sessione.


17:53

Perez fuori alla Parabolica

Perde il controllo della sua Red Bull Sergio Perez, che alla Parabolica finisce contro le barriere. Il pilota sta bene ma la monoposto non può più muoversi: di nuovo bandiera rossa a Monza.


17:47

Gli orari del week end di Monza

In attesa che i piloti completino i loro nuovi giri cronometrati, vi ricordiamo gli orari delle libere 3, delle qualifiche e del GP d'Italia. Come al solito, seguiremo tutte le sessioni su Autosprint.it con il live timing e la diretta testuale.


17:41

Sainz primo a 20 minuti dalla fine

Quando mancano 20 minuti alla bandiera a scacchi di questa sessione, c'è di nuovo la Ferrari numero #55 in testa alla classifica dei tempi. Alle sue spalle un ottimo Lando Norris con la McLaren. Bene anche Oscar Piastri, 4° dietro Perez.


17:39

"Non è una qualifica, Max"

Botta e risposta tra Max Verstappen e il muretto: l'olandese chiede di fare un nuovo giro senza traffico, ma il suo ingegnere gli risponde di tornare ai box: "Non è una qualifica, Max!"


17:34

Perez va in testa

Cambio al vertice della classifica dei tempi, con Perez che segna un 1:21.540 e si porta in testa con 25 millesimi di vantaggio su Sainz. Lo spagnolo intanto ha un bloccaggio e va lungo in curva 4.

Migliora anche Verstappen che supera Leclerc e si prende il 3° posto. Problemi di traffico per l'olandese che ha ancora qualche decimo in tasca.


17:31

1-2 Rosso a metà sessione

Archiviati i primi 30 minuti di queste FP2, ci sono ancora Sainz e Leclerc nelle prime due posizioni, separati da circa 3 decimi. Sul "podio" anche Fernando Alonso, a mezzo secondo dal connazionale della Ferrari. Poi Perez, Verstappen e un ottimo Albon.


17:20

Le Ferrari volano in testa

Migliorano in questo giro sia Sainz che Leclerc, che conquistano rispettivamente la prima e la seconda posizione della classifica.


17:18

Verstappen subito il più veloce

Completati i primi giri cronometrati, è l'olandese della Red Bull a conquistare la vetta della classifica con un tempo di 1:22.244. Alle sue spalle, a sorpresa, Alex Albon con la Williams, staccato di appena 5 millesimi. Ferrari quarta e quinta con Leclerc e Sainz.


17:11

Pista libera, si riparte

Rimossa l'Aston Martin di Stroll, le monoposto tornano in pista.


17:06

Subito bandiera rossa

Dopo pochi minuti dall'inizio della sessione subito una bandiera rossa: è fermo sul rettilineo principale Lance Stroll con la sua Aston Martin.


17:01

FP2, si parte!

Motori accesi a Monza per le libere del venerdì pomeriggio: inizia ufficialmente la sessione che avrà una durata di 60 minuti a partire da ora.


16:50

Ferrari punta al podio nel GP di casa

Nella gara di casa a Monza, Ferrari punta a ottenere un risultato positivo anche alla luce di quanto di buono la SF-23 aveva dimostrato a Spa.

"Non è una pista esattamente come Spa, ma le caratteristiche di Monza sono più vicine a Spa che non a Zandvoort o a Budapest. Se questo basterà per lottare per il podio non lo so ma io darò tutto perché accada" ha dichiarato ieri Leclerc nella conferenza del giovedì.

Dello stesso avviso il team pincipal Vasseur, che avverte: "Abbiamo visto in Belgio che, su certi tipi di piste, la SF-23 sa essere competitiva. Noi dobbiamo essere perfetti: Charles e Carlos sono due tra i piloti più forti del mondo ed è nostro dovere metterli in condizione di far valere il loro talento"


16:36

Red Bull regina nelle FP1

In attesa dell'inizio delle prove libere 2, andiamo a rivedere i risultati della sessione del mattino in cui a farla da padrone è stato Max Verstappen. L'olandese ha infatti ottenuto il miglior tempo iin 1:22.657. Alle sue spalle la Ferrari di Carlos Sainz, che ha fermato il cronometro in 1:22.703, tallonato a sua volta da Perez a poco più di un decimo. Quarto nella mattinata Leclerc con l'altra Rossa, distante 309 millesimi dal miglior crono di Verstaappen.

Russell, Alonso, Norris, Hamilton, Tsunoda e Albon hanno completato la top 10. Leggi qui il resoconto della sessione.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi