Wolff: "E' solo un tombino!" e in Europa non guardava nessuno

Wolff: "E' solo un tombino!" e in Europa non guardava nessuno© Sutton Images/F.Tremblay

Gli sforzi degli organizzatori del GP di Las Vegas sono al centro delle valutazioni di Toto Wolff, che ridimensiona l'accaduto delle libere 1. Fatti, contrattempi possibili e l'immagine

Fabiano Polimeni

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 09:52 )

Può capitare che i tombini si sollevino al passaggio delle monoposto? Sì, è accaduto in passato sia su circuiti permanenti che cittadini.

È un pessimo esordio della Formula 1 a Las Vegas? Sì, perché l'attesa creata intorno all'evento culmina in 4 giri appena dei piloti nelle prove libere 1 prima che arrivi lo stop. Non si può negare quanto sul piano di immagine, che per il GP di Las Vegas è tutto, non sia stato il debutto atteso.

C'è la rabbia di un Frederic Vasseur che si ritrova una macchina danneggiata e, con ogni probabilità, Sainz fuori dai giochi delle libere 2. C'è anche da registrare la difesa d'ufficio di Toto Wolff, in conferenza stampa dei team principal, raramente apparso pubblicamente così adirato e indispettito per una domanda legittima: la Formula 1 rimedia un occhio nero da quanto successo nelle libere 1?

Come si può parlare male di Vegas?

"Non è un occhio nero, non è nulla. Siamo al giovedì notte ed è una sessione di libere che non si è svolta. Verificheranno tutte le griglie di scolo dell'acqua e domattina non ne parlerà più nessuno.

È del tutto ridicolo, come puoi osare di parlar male di un evento che ha fissato nuovi standard in tutto?", attacca Wolff.

Las Vegas ha fissato nuovi standard in materia di intrattenimento, spettacolo altro e diverso rispetto allo sport. Ha fatto la Las Vegas e nulla più. Non le chiederesti la sfida tecnica di una Nordschleife come non ti aspetteresti dalla Foresta Nera l'intrattenimento della capitale mondiale del gioco d'azzardo.

E' solo un tombino

"Stai parlando di una fo**uta griglia dell'acqua che si è staccata ed è qualcosa già accaduto in passato. È nulla. Dobbiamo riconoscere i meriti delle persone che hanno messo in piedi questo Gran Premio, che hanno fatto questo sport molto più grande di quanto non lo sia mai stato", ancora Wolff. Grande business e moltiplicatore di fatturato e ricavi. Ancora: sport, affari, spettacolo, viaggiano su piani diversissimi.

"Liberty ha svolto un lavoro fantastico e, solo perché una griglia si è staccata nelle libere 1, non dovremmo lamentarci. La macchina è danneggiata ed è un peccato. Avrebbe potuto essere un pericolo per Carlos, perciò tutti tra Fia e addetti di pista stanno analizzando come evitare che si ripeta. Però, parlare di un occhio nero rimediato dallo sport al giovedì sera, in ogni caso non c'è nessuno che guarda agli orari europei, andiamo!" 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi