GP Las Vegas, super Ferrari: Leclerc in pole! Verstappen in prima fila

GP Las Vegas, super Ferrari: Leclerc in pole! Verstappen in prima fila© Motorsport Images

Sul nuovissimo circuito di Las Vegas la pole position è andata a Leclerc, con Sainz immediatamente dietro: solo la penalità dello spagnolo impedirà alla Ferrari di scattare con due macchine in prima fila, ringrazia Verstappen che passa da 3° a 2°

18.11.2023 10:10

La notte del Nevada si è illuminata di rosso. E' di Charles Leclerc la pole position del GP di Las Vegas, con il monegasco della Ferrari che ha battuto Sainz e Verstappen. Non sono mancate le sorprese, con Hamilton e Perez fuori in Q2.

Prima fila, ma solo virtuale

Una qualifica da dominatore sin dai primi minuti non poteva che tramutarsi in una pole position, arrivata con il crono di 1'32"726. Solo Sainz e Verstappen sono stati in grado di avvicinarsi al monegasco della Ferrari, con Carlitos che ha chiuso con il secondo tempo (44 millesimi il suo ritardo) e Max con il terzo (+0"378) dopo aver abortito l'ultimo tentativo (non aveva più soft nuove). Russell ha sfiorato il crono di Verstappen, chiudendo a 386 millesimi dalla vetta. Gasly a 0"513, poi Albon (+0"597), Sargeant (787 millesimi il ritardo di Logan, al primo Q3 della vita), Bottas (0"799), Magnussen (0"811) ed Alonso (0"829). Da ricordare che, in virtù della penalità di 10 posizioni a Sainz, scaleranno tutti di una posizione: Max affiancherà Leclerc in prima fila, mentre lo spagnolo scatterà 12°.

Q2: Hamilton e Perez fuori!

Secondo segmento di qualifica che è stato fatale a due possibili protagonisti, ovvero Hamilton e Perez. Per Lewis sono stati fatali 28 millesimi, quelli che lo hanno separato da Bottas, 10° e dritto in Q3. Eliminato pure Perez con il 12° tempo. Fuori pure Hulkenberg, Stroll e Ricciardo.

Q1: disastro McLaren

Tutti in pista e per tutto il tempo: questo hanno imposto le basse temperature di Las Vegas (15°C l'aria e 17° l'asfalto) per portare a casa il tempo, su una pista che concedeva più giri sullo stesso set. In modo clamoroso, a farne le spese in queste condizioni al limite a farne le spese sono state le McLaren, entrambe eliminate. Norris è stato escluso con il 16° tempo, a soli due centesimi da Ricciardo (ultimo dei qualificati), mentre dopo Lando si sono classificati Ocon (bisticci con Verstappen nell'ultimo tentativo), Zhou, Piastri e Tsunoda.

Curiosamente, Piastri aveva girato più forte nelle libere 3, segno evidente che qualcosa non ha funzionato sulla MCL60.

Così nelle FP3

L'ultima sessione di prove libere aveva visto primeggiare Russell al termine di una sessione la cui classifica è stata fortemente caratterizzata dalla bandiera rossa nel finale dovuta ad Albon: l'anglo-thailandese della Williams ha toccato il muro e perso la posteriore sinistra, rimasta pericolosamente in pista nei minuti finali. Inevitabile lo stop, e dunque l'annullamento degli ultimi minuti di prove che avrebbero visto i piloti all'opera con la vera simulazione di qualifica. In tutto ciò, 5 posizioni di penalità a Stroll per sorpasso con bandiera gialla.

La griglia di partenza

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi