Vasseur: "Leclerc eccezionale. Vicini a battere Red Bull"

Il team principal del Cavallino Rampante soddisfatto della gara a Las VEgas. Ora l'obiettivo è superare Mercedes nel campionato Costruttori

19.11.2023 10:24

Ferrari riparte da Las Vegas senza essere riuscita a vincere, ma con la consapevolezza di aver ottenuto il miglior risultato possibile, almeno con Charles Leclerc. Il monegasco è infatti apparso sorridete e divertito dopo aver tagliato la bandiera a scacchi di Las Vegas in seconda posizione, e anche il team principal di Ferrari, Frédéric Vasseur, ha espresso soddisfazione per la gara americana.

Ecco le parole di Vasseur dopo la gara a Las Vegas:

Vasseur: "Superata Red Bull tre volte, ora puntiamo a Mercedes"

Credo che Leclerc abbia fatto una gara eccezionale, superando tre volte una Red Bull, cosa che non capita molto spesso abbiamo concluso al secondo posto, anche se il nostro obiettivo era il primo – ha detto il team principal del Cavallino Rampante - nel complesso penso che la nostra prestazione sia stata grandiosa”.

Vasseur ha promosso anche il GP di Sainz, azzoppato dall’incidente nelle FP1 e poi da un testacoda al via, ma capace di risalire fino a conquistare punti importanti per la classifica Costruttori: “Anche Carlos è tornato al 6° posto dopo essere stato 20° dopo la prima curva. Quella di oggi è stata una bella prestazione, anche se non abbiamo avuto molta fortuna con le tempistiche della Safety Car ha detto il team principal. L’attenzione ora è già tutta su Abu Dhabi.

L’obiettivo, spiega Vasseur, è quello di riprendere la Mercedes in classifica: “Ora concentriamoci sulla prossima gara, anche perché siamo lontani dalla Mercedes solo quattro punti. Singapore era stata una grande gara per noi, ma lì la Red Bull era lontana e aveva sbagliato qualcosa. Oggi invece c’era e abbiamo lottato con loro fino all’ultima curva. Probabilmente il peggior scenario possibile per noi era proprio quello con la Safety Car, perché è entrata proprio mentre Carlos aveva riportato le gomme in temperatura, ma siamo comunque in un buon momento a livello di squadra e piloti. Entrambi i piloti stanno facendo un lavoro fantastico e credo che potremo riprendere la Mercedes”.

Infine, Vasseur ha espresso il suo parere sul circuito di Las Vegas, da molti criticato nel corso del fine settimana: “Quando sei al muretto non vedi mai il quadro globale della gara, ma credo che questa sia stata eccezionale. Lo spettacolo è stato bello, così come l’evento. Ci sono stati molti sorpassi durante la gara, per tre o quattro volte è cambiato il leader e credo sia stata una delle migliori gare della stagione. Dobbiamo mantenere questo elemento come standard. Non siamo stati lontani dal riuscire a prevalere sulla Red Bull, ma anche oggi sono stati un po’ troppo per noi. Loro hanno dominato e stanno dominando, ma non siamo stati lontani dal batterli ha concluso il team principal della Ferrari.

F1, la classifica Costruttori dopo Las Vegas

Guarda anche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi