Mercedes: Ferrari più brava di noi nel controllare il graining

Mercedes: Ferrari più brava di noi nel controllare il graining© J.Krenek/Mercedes F1

Il GP di Las Vegas sorride alla Ferrari, adesso a 4 punti dal secondo posto nel mondiale Costruttori. Il rammarico di Russell per un podio possibile; Hamilton e Wolff: Las Vegas ha smentito i critici

Fabiano Polimeni

20.11.2023 ( Aggiornata il 20.11.2023 09:46 )

Las Vegas, con le prestazioni di una super Ferrari, ha rimesso pressoché in pari la sfida al secondo posto nel mondiale Costruttori. Alla velocità di Leclerc e Sainz si è contrapposta una gara, per Hamilton e Russell, con episodi decisivi sul risultato finale.

Il GP di Abu Dhabi deciderà chi tra Ferrari e Mercedes chiuderà alle spalle di Red Bull e a Yas Marina si partirà con un vantaggio residuo per Mercedes di 4 punti.

Recriminano sugli episodi dei 50 giri del GP di Las Vegas, Shovlin e Wolff, insieme a un Russell che riassume quella di sabato notte come l'ennesima occasione mancata.

Guarda anche

Mea culpa Russell, un'altra occasione sprecata

"È colpa mia, non ho visto Verstappen, era in un angolo cieco e siamo entrati in contatto: tutto un mio errore", riconosce l'inglese sul contatto con Verstappen.

"Sapevamo che erano molto più veloci di noi ed ero disponibile a cedere la posizione, sapevo che la nostra lotta non era con Verstappen e che la gestione delle gomme era più importante. È un vero peccato, perché ci trovavamo in corsa per il podio. La sensazione è di aver buttato via un'altra occasione e sono davvero deluso, è il riassunto della nostra stagione".

Hamilton: Las Vegas, che pista!

La penalità applicata al tempo finale di gara retrocede Russell dal quarto all'ottavo posto, dietro Hamilton. Una gara condizionata sin dal via, con il contatto con Sainz, poi la foratura dopo l'episodio con Piastri. Così, Lewis guarda al contesto, allo scenario di Las Vegas per promuovere la gara d'esordio: "Sono felice che la gara sia stata avvincente. Non so come sia stata vista dal pubblico, però ci sono stati così tanti sorpassi. È stata come Baku ma meglio. Non mi aspettavo che la pista fosse fantastica fino a questo punto, più giri facevi e più amavi correrci. Las Vegas ha dimostrato, a tutti quelli che erano negativi sul week end, che si sbagliavano".

Parole alle quali sommare quelle di Toto Wolff: "E' stato un week end fantastico. Ricorderò una gara spettacolare, un pubblico fantastico e un mega evento, insieme a una bella gara là davanti. Come avevo detto, la vicenda del tombino era nulla. È stata una gara inaugurale che ha spuntato tutte le caselle".

Ferrari ha vinto nella gestione gomme

A Mercedes è mancata la "spunta" nella sfida contro la Ferrari. Leclerc e Sainz finiscono davanti, sommano punti pesanti e accorciano di 16 lunghezze il distacco nella lotta al secondo posto nel Costruttori. "Non siamo stati bravi quanto la Ferrari nel controllare il graining su gomma media, dovremo analizzare quest'aspetto", dice Andrew Showlin, direttore dell'ingegneria in pista. "A ogni modo, la velocità con gomma dura c'è stata e, per quanto sia stata una gara negativa, non è nulla rispetto al Brasile, dov'eravamo semplicemente lenti. Ad Abu Dhabi sarà una lotta avvincente con la Ferrari per il secondo posto nel Costruttori".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi