Leclerc, a Monaco un podio non basta a Charles: "Puntiamo a vincere"

Leclerc, a Monaco un podio non basta a Charles: "Puntiamo a vincere"© Getty Images

Sebbene sia un circuito assolutamente atipico, Charles si aspetta una lotta con valori simili alle ultime gare e una Ferrari in grado di dire la propria per pole e vittoria

Fabiano Polimeni

23.05.2024 15:58

Quel dettaglio lì, emerso a Imola in qualifica, non sarà altrettanto limitante a Monaco. Charles Leclerc torna a parlare delle strategie di utilizzo della power unit - da parte di Red Bull e McLaren - costate alla Ferrari un distacco ampio all'inizio del giro veloce.

È l'erogazione della parte elettrica della quale si discute e Charles commenta: "L'abbiamo visto nell'ultima gara, come anche a Jeddah. Penso sia più una questione di gestione delle componenti la power unit, nulla che non possiamo cambiare. Sembra che Red Bull e McLaren si siano trovate in una situazione molto positiva a Imola mentre noi abbiamo perso un po' di tempo. Abbiamo fatto le nostre analisi e qui non penso farà la differenza. Può farlo per il resto della stagione".

Leclerc, Montecarlo troppo spesso "amara"

Qualifica cruciale, come sempre nel GP di Monaco, per puntare a un risultato che sia il podio o la vittoria. Ecco, Leclerc non firmerebbe certo per un secondo o terzo posto: "Un podio? Non varrebbe tanto in realtà, arrivare secondo o terzo non mi entusiasma. Dev'essere la vittoria il nostro obiettivo.

In qualifica abbiamo visto che siamo molto vicini noi, Red Bull e McLaren e sappiamo quanto conti qui. Dovremo mettere tutto insieme e, se ci riusciremo, potremo puntare alla vittoria.

Mi sento bene ed è sempre speciale la settimana di Monaco. Lo è per tutti e per me, essendoci cresciuto, lo è ancora di più. Siamo stati competitivi finora ed è vero che il week end qui non si è mai concluso come avrei voluto. Ci siamo preparati al meglio e speriamo sia la volta buona".

Sul fattore pista, diversissima da ogni altra in calendario, Leclerc aggiunge: "Sento che qui a Monaco si parte tutti un po' da zero. Non penso, però, che sarà molto diverso dalle ultime gare. Ci possono essere delle sorprese, come abbiamo visto nel 2021 quando la nostra macchina non era competitiva e qui andammo forte. Vedremo quanto saremo competitivi rispetto agli altri, sarei sorpreso se non fossimo almeno in lotta".

Vasseur, Ferrari protagonista a Monaco: "Charles ha un conto aperto"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi