Aston Martin, arrivano altri sviluppi in Olanda

Aston Martin, arrivano altri sviluppi in Olanda© Getty Images

La conferma di una AMR23 con altri aggiornamenti arriva dal direttore tecnico Fallows. Sarà il pacchetto di novità con interventi sul fondo quello che esordirà a Zandvoort?

Fabiano Polimeni

23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 18:33 )

L'introduzione di novità tecniche alla ripartenza del campionato e l'attenzione sulle soluzioni del fondo Red Bull erano temi anticipati da Aston Martin già a fine luglio.

Alla ripresa del mondiale, ecco la conferma di una AMR23 con novità aerodinamiche nel GP d'Olanda. Il direttore tecnico Dan Fallows fa il punto su una stagione partita ben oltre le aspettative più rosee, salvo subire un calo di rendimento dal GP di Spagna.

Un sussulto in Canada (appuntamento d'esordio delle pance ritoccate, insieme ai dettagli del fondo) ma quel ruolo di prima e unica inseguitrice di Red Bull non appartiene più al team inglese. Il pacchetto dei quattro, composto oltre che da Aston da Ferrari, Mercedes e da poco anche McLaren, si trova racchiuso in pochi decimi e con differenze di prestazione legate alla tipologia di circuiti.

GP Olanda, gli orari Sky, Now e TV8

Aston Martin: compresi i limiti, arrivano i correttivi

Zandvoort è, sulla carta, una tracciatura favorevole alla AMR23, per le richieste di alto carico aerodinamico e l'impegno sulle gomme.

"Finora la squadra ha disputato una stagione incredibilmente buona ed entrambi i piloti hanno guidato estremamente bene. Entrambi sono stati fondamentali nell'aiutarci a capire dove fosse necessario migliorare la macchina", spiega Fallows. 

"Le prove libere saranno essenziali per capire come si comportano le gomme, come degradano sui long run e in qualifica. 

Dovremo, comunque, bilanciare il poco tempo a disposizione tra la comprensione del comportamento delle gomme e la valutazione degli aggiornamenti. Avremo degli sviluppi aerodinamici da provare a Zandvoort".

Il fondo finisce per essere l'osservato speciale e dalle verifiche tecniche del giovedì capiremo se sarà quella l'area di intervento.  

"Per riuscire in questo equilibrio (tra valutazione degli sviluppi e preparazione del week end; ndr), abbiamo un programma di base che svolgiamo nelle prove libere, applicato a ogni Gran Premio. Lo adegueremo di conseguenza, per avere tempo a sufficienza da dedicare ai test aerodinamici.

Stiamo lavorando senza sosta per migliorare la comprensione della AMR23. Crediamo di avere, adesso, una buona comprensione di quelli che sono i punti deboli della macchina e stiamo compiendo i passi necessari a risolverli. Speriamo che le prestazioni a Zandvoort confermino, con gli ultimi sviluppi, che stiamo procedendo nella giusta direzione e aiutino Lance e Fernando a lottare per i punti".

GP Olanda, anteprima: a casa di Max per proseguire un monologo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi