GP Olanda, anteprima: a casa di Max per proseguire un monologo

GP Olanda, anteprima: a casa di Max per proseguire un monologo© Getty Images

Vacanze finite, si riparte: primo appuntamento l'Olanda, a casa di Max Verstappen, dove il pilota della Red Bull può raggiungere l'ennesimo record; sfida aperta invece per il ruolo di seconda forza

23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 11:02 )

Le vacanze sono finite, e se sia un bene o un male può dipendere dalla posizione in cui uno si trova. L'entusiasmo della ripartenza c'è sempre, anche se in questa F.1 è concreto il rischio di ritornare in fretta alla solita musica, quella suonata da un Max Verstappen ed una Red Bull imprendibili per chiunque. 

Ferrari, Vasseur: tutta nuova la Ferrari 2024, a partire dal telaio

Max per essere, ancora, profeta in patria

Nelle stagioni che lo hanno visto iridato, ovvero il 2021 ed il 2022 (cui possiamo aggiungere, ormai, anche il 2023), nelle gare di casa Max Verstappen ha saputo solo vincere. Vittoria a Spa e Zandvoort due anni fa, vittoria a Spa e Zandvoort l'anno scorso, vittoria a Spa quest'anno, nell'ultima gara prima della pausa estiva. Vincere di nuovo in casa, nel GP d'Olanda, per Max Verstappen sarebbe il modo per ribadire la sua legge nella sua "vera" gara di casa, anche se il rapporto con il Belgio resta speciale. Ufficialmente solo i Paesi Bassi sono la sua nazione, ma anche le Ardenne sono una pista in cui si sente a casa: e infatti, per non sbagliare, le corse tra Spa e Zandvoort Max le sta provando a vincere tutte. Sulla pista olandese, che sorge a pochi chilometri dalle coste del Mare del Nord, Max sarà il naturale favorito a partire dagli spunti tecnici di una pista guidata che esalterà il carico della sua RB19.

Oltre al gusto di trionfare di fronte al suo pubblico, per Verstappen c'è un altro aspetto, quello del record di vittorie consecutive: vincesse ancora, centrerebbe il nono successo di fila, come accaduto solamente a Sebastian Vettel nel 2013 (e ad Alberto Ascari tra il 1952 ed il 1953, anche se l'italiano, saltando Indianapolis 1953, teoricamente ha visto interrotto il suo filotto dopo 7 vittorie). Dopo quello messo a segno dalla Red Bull, con i suoi 13 trionfi consecutivi, Max ha l'opportunità di eguagliare un altro primato storico: in questa sua campagna di conquiste senza avversari, è tutto ciò che gli resta da fare.

Soglia le pagine per continuare a leggere l'articolo


1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi