GP Gran Bretagna: segui la gara in diretta da Silverstone dalle 16

GP Gran Bretagna: segui la gara in diretta da Silverstone dalle 16© Getty Images

Segui dalle 16 la diretta testuale del GP a Silverstone, con la cronaca aggiornata giro per giro

03.07.2022 13:01


L'Union Jack torna a vegliare sulla Formula 1. Il decimo appuntamento del Mondiale di F1 2022 fa tappa a Silverstone per lo storico GP di Gran Bretagna che diede i natali proprio alla massima competizione del motorsport nel 1950. In casa di Sir Lewis Hamilton, e nel circuito che lo ha visto trionfare ben 8 volte in carriera, c'è una Ferrari, quella di Carlos Sainz, che questa volta sogna di regalare una bella sorpresa ai suoi tifosi. Lo spagnolo in qualifica ha conquistato la sua prima partenza al palo con la Rossa dopo 150 GP, e vuole portare a casa il suo primo acuto in F1.

Lo schieramento della top ten

Dietro la pole e dietro al pilota di Madrid, partono Max Verstappen che non vede l'ora di piazzare un'altra zampata e allungare in classifica su Charles Leclerc. Il monegasco stavolta sarà in seconda fila pronto a dare fastidio all'olandese e tentare il sorpasso.

Al suo fianco, c'è l'altra Red Bull di Sergio Perez. Con i due team rivali in questa stagione a chiudere le prime due file. Dietro il messicano c'è Hammer, che si è preso la quinta piazza e col tifo del suo pubblico promette comunque di dare il tutto per tutto pur di stravolgere gli equilibri della griglia di partenza. Chiudono la top ten Norris, Alonso, Russell, un fantastico Zhou e lo sorprendente Latifi, per la prima volta in Q3 nella sua carriera.

Chi sarà il nuovo Re di Silverstone? Lo scopriremo dalle 16 con la diretta di Autosprint!

Previsioni meteo

Pioggia o sole? Dopo le qualifiche sul bagnato, sembra che il cielo sarà clemente per la corsa inglese. Le previsioni meteo infatti danno tempo sereno, poco nuvoloso sul circuito di Silverstone alle 16, con temperature intorno ai 18 gradi Celsius e un vento che soffierà da Nord Ovest intorno ai 14 km/h. Le probabilità di rovesci sono attestate intorno al 30-40%.

Gomme e strategie a Silverstone

Il circuito di Silverstone è una pista durissima per gli pneumatici, e per i 52 giri previsti Pirelli per la terza volta quest’anno ha portato le tre mescole più dure della gamma: C1 Hard, C2 Medium e C3 Soft. Pioggia permettendo, la strategia più veloce in gara è quella a due soste. Pirelli consiglia di montare le medie in partenza, per poi passare alle hard e infine per l'ultimo stint scegliere tra medie e soft. Non si esclude però anche la tattica a una sola sosta, possibile ma decisamente meno performante. Ecco le possibili strategie:

 


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi