Verstappen parte dalla pole e punta a portare a casa la sua prima vittoria a Silverstone. Segui il GP con la diretta testuale aggiornata giro per giro
Fan di Autosprint ben trovati per seguire qui con noi il GP di Silverstone
gara
Finita! Verstappen vince il GP di Gran Bretagna, sul podio Norris e Hamilton. Le Ferrari terminano nona e decima.
5" di penalità per Russell, ma ora con i track limits è a rischio Norris
Perez sale in sesta posizione, ma per Gasly è sfortuna nera perché ha rotto la sospensione posteriore destra
Momento di crisi nerissima per Sainz, ora sotto attacco anche da Gasli.
Momento nerissimo per Sainz, che di colpo ha subito i sorpassi in sequenza di Perez, Albon e Leclerc. E' precipitato dalla settima alla decima posizione.
Attacco prolungato di Hamilton, ma Norris si è difeso da campione. Sainz, settimo, deve guardarsi le spalle del Perez, mentre leclerc, decimo, ha nel mirino Albon
La SC rientra e la corsa riparte. Hamilton è attaccato a Norris
Con la sosta in SC, Hamilton è riuscito a risalite in terza posizione, passando Piastri.
La direzione gara chiama la SC. Verstappen ai box
La Haas di Magnussen va a fuoco, VSC e la Ferrari ne approfitta mettendo le gialle nuove a Leclerc.
Russell ha passato Leclerc!
Giro veloce per Sainz, ora salito in decima posizione dopo aver passato Stroll.
Box per Russell che monta le medie e rientra in nona posizione a caccia di Leclerc.
Box per Sainz, che mette le dure e rientra dodicesimo alle spalle di Stroll. A Lecerc non è piaciuta la sosta, a suo avviso anticipata, commento fatto via radio al suo muretto,
Via radio continuano a chiedere a Norris come stanno le sue gomme, ma l'inglese se sta trovando ancora benone
Russell sta facendo un run straordinario con le soft, tanto da aver aperto il gap per difendersi sul Leclerc quando verrà chiamato ai box per la sua sosta.
Giro veloce per Verstappen
Team radio Ferrari: "Sainz, stiamo pensando al piano B", Sainz: "qual è il piano B?". Intanto Lercerc ha anticipato la sosta per mettere la bianca ed è rientrato in 12esima posizione.
Due track limits per Russell
Hamilton ha passato Alonso, ma sta facendo fatica non riuscendo a ricucire su Sainz. La Rossa dello spagnolo ha 2.5" di vantaggio sulla Mercedes #44.
Team radio Red Bull: "Max, ci aspettiamo pioggia in pochi minuti".
Leclerc si sta muovendo tanto per difenderesi da Russell, anche troppo visto che dai box gli hanno consigliato di non farlo più per evitare l'intervento dei giudici. Il vento sta aumentando di intensità, arriva la pioggia?
Posizioni congelate in McLaren, Piastri non attaccherà Norris. Leclerc è in crisi, si sta difendendo da Russell e non riesce a tenere il passo dei primi 3.
Verstappen si è preso la testa della corsa, mentre Leclerc sta soffrendo...
Dopo una prima fase in cui sembrava tenere il passo dei primi 3, Leclerc ha perso un po' di contatto con Piastri e ora rischia l'attacco di Russell, staccato dalla Rossa di poco più di mezzo secondo.
Norris leader sul Verstappen, ma l'olandese è in zona DRS attivo da ora. Anche Leclerc è molto vicino a Piastri.
E' iniziato il GP di Gran Bretagna! Partenza a fionda delle McLaren, con Norris balzato in testa e Piastri che attacca subito Max. Quarto Leclerc.
Inizia il giro di Formazione, nella top ten partono tutti con le medie, tranne Ocon con le soft. Attesa pioggia tra 20'.
Per Pirelli, se non piove, la migliore strategia è ha 2 soste
A number of strategy options for the #BritishGP
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) July 9, 2023
Two-stop, one-stop, every tyre is a race tyre – an exciting race day ahead! #Fit4F1 #F1 pic.twitter.com/s7qEWAcrlB
E' il momento dell'Inno Inglese, per la prima volta in F1 si si sente "God save the King".
Vasseur: "non so le previsione sbagliate fin dall’inizio, sembra una gara da asciutto, ma lo vedremo. Se diremo ai piloti di congelare le posizioni dipende dipenderà dalla pista, qui c’è un enorme effetto DRS, quindi chi insegue ha sempre più velocità, ma se cominci a superarti l’un l’altro si rischia di sprecare tempo. Dobbiamo pensare a noi stessi. Credo sia possibile una sosta, ma credo lo vedremo dopo il primo giro con le McLaren, e cosa succederà usura gomme e degrado. Sainz sta bene, a volte si fa sentire un poi, ma è normale con l’adrenalina in macchina. Venerdì Mercedes forti, ma anche nei weekend precedenti eppure gli siamo finiti davanti".
La Ferrari continua a lavorare sulla SF-23, ecco quali sono gli aggiornamenti che le hanno permesso di guadagnare sul passo.
Intanto ricordiamo che: "... Silverstone è un circuito che è stato costruito unendo le strade perimetrali di un vecchio aeroporto della RAF, ed è la gara di casa di gran parte delle scuderie di Formula 1, che hanno sede a pochissimi chilometri da questo circuito...".
A Silverstone c'è tutta la prodizione del film sulla F1 di Brad Pitt, con tanto di box finto, meccanici Carlin assodalti come comparse e piloti-stunt che faranno il qualche metro, con una F2 adattata per le riprese, assieme a tutto il gruppo della F1 durante il giro di ricognizione.
A Silverstone c'è Verstappen che scatta dalla pole e pronto a un'altra prova da Cannibale per togliere quello "0" dalla casella "vittorie" in Gran Bretagna. Sabato hanno brillato le McLaren, seconda con Norris e terza con Piastri, ma la Ferrari ha tutto in regola per lottare almeno per i secondo posto.
Link copiato