GP Gran Bretagna, FP1: Stroll tra le due McLaren

GP Gran Bretagna, FP1: Stroll tra le due McLaren© Getty Images

A Silverstone il fine settimana si è aperto con il miglior tempo di Norris nelle libere 1, davanti a Stroll, Piastri (poi ko) e Verstappen; Ferrari all'8° posto con Leclerc ed al 9° con Sainz

05.07.2024 14:36

E' di Lando Norris il miglior tempo al termine delle libere 1 del Gran Premio di Gran Bretagna. L'inglese della ha chiuso davanti a Stroll e Piastri, Ferrari all'8° e 9° posto.

Stroll tra le McLaren

Classifica ancora tutta da decifrare, a cominciare dal fatto che i programmi di lavoro sono stati differenti, per cui non tutti hanno portato a casa il tempo nelle migliori condizioni. Norris ad esempio ha provato un giro veloce con la soft ed ha chiuso in 1'27"420, con 134 millesimi di vantaggio su Stroll (su soft anche lui). Piastri, con gomma morbida, si è fermato a 0"211 prima di fermarsi all'ingresso della corsia box per un problema idraulico.

Verstappen ha chiuso 4° a 0"309 (gomma media), poi via via si sono piazzati gli altri: Leclerc ha chiuso 8° a 0"483, Sainz 9° a 0"505. La differenza è che Charles ha effettuato il suo giro con gomma media e Carlos su gomma dura, peraltro con lo spagnolo dotato della versione di Imola per effettuare prove comparative. Non possiamo però sapere né mappature né carichi di benzina al momento del giro veloce personale.

Una bandiera rossa nel corso della giornata: quella uscita per la Racing Bulls di Tsunoda, fermo nella ghiaia in apertura del turno. Appena 5 giri per il nipponico, ko dopo neanche 10' dal semaforo verde.

Quattro titolari in "panchina"

Nella prima sessione di prove a Silverstone quattro piloti titolari hanno lasciato momentaneamente il sedile a giovani piloti. Sulla Red Bull ha girato Isack Hadjar al posto di Perez, mentre Oliver Bearman, fresco di accordo per il 2025, è sceso in pista sulla Haas rilevando il volante di Magnussen. Presenti anche Jack Doohan in sostituzione di Gasly sulla Alpine e Franco Colapinto sulla Williams orfana di Sargeant. Tutti e quattro i titolari, ovviamente, torneranno a bordo per le libere 2.

Quante novità in pista

Silverstone, una galleria del vento a cielo aperto come Barcellona, è la pista ideale per testare le vetture. E non è un caso che in Inghilterra siano arrivate tante novità su molte vetture. La Red Bull ha portato sulla RB20 un fondo nuovo abbinato con un nuovo ingresso dei canali Venturi, mentre la Mercedes si è presentata con novità ai condotti dei freni posteriori, uniti ad ala anteriore e posteriore specifica per Silverstone. Tanta carne al fuoco anche per la McLaren, anche se si tratta di un pacchetto specifico per Silverstone alla ricerca del giusto livello di carico aerodinamico. Alettone anteriore nuovo per la Aston Martin, due ritocchi per Racing Bulls (all'Halo) e Sauber (ai flap ad inizio fondo).

Tutta nuova invece la Haas: tantissimi i pezzi nuovi sulla vettura americana, con soluzioni che ricalcano in buona parte le novità della Ferrari portate ad Imola.

Ferrari, prove comparative

Sviluppo fermo invece per la Ferrari, che aveva fatto tanti sforzi per anticipare il pacchetto introdotto in Spagna da Silverstone a Barcellona, come poi effettivamente avvenuto. La Rossa tuttavia ha incontrato difficoltà ad estrarre tutto il potenziale degli aggiornamenti, motivo per cui al box di Maranello si è deciso di mandare in pista le vetture in configurazioni diverse per effettuare prove comparative. Leclerc è sceso in pista con la SF-24 dotata di tutti gli ultimi aggiornamenti, mentre Sainz ha girato con la specifica di Imola, dunque senza lo step evolutivo portato in Catalogna. L'idea è quella di raccogliere più dati possibili, per poi comunque virare di nuovo verso il pacchetto nuovo, che ci si attende possa essere rimontato sulla vettura di Sainz per le libere 2.

I tempi


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