F1 LIVE GP Singapore: segui la gara in diretta

F1 LIVE GP Singapore: segui la gara in diretta© Getty Images

Carlos Sainz in pole con la Ferrari e Leclerc 3° alimentano le speranze e i sogni dei ferraristi: segui minuto per minuto il GP di Singapore

17.09.2023 13:21

13:16

GP Singapore, il live timing

Buon pomeriggio amici di Autosprint, e ben trovati per seguire insieme, minuto per minuto, il GP di Singapore. Nella città-stato asiatica in pole c'è il ferrarista Carlos Sainz, con Leclerc che scatterà 3° alle spalle di Russell. Lontane le Red Bull, entrambe fuori dalla top 10 in qualifica: è la grande occasione della Ferrari per vincere il suo primo GP del 2023?


15:50

Sainz vince il GP di Singapore!

Al termine di una gara tiratissima, in cui le Red Bull sono rimaste inaspettatamente lontanissime dal vertice, è Sainz a vincere la gara della città-stato asiatica! 

Russell va clamorosamente a muro all'ultimo giro!


15:44

Lotta a 4 per la vittoria!

Sainz, Norris e le due Mercedes sono tutti in lotta per la vittoria, racchiusi in pochissimi decimi.

Carlos Sainz sta volontariamente dando DRS alla McLaren per usarlo come "cuscinetto" da Russell.


15:40

5 giri al termine

Sainz e Norris ancora in prima e seconda posizione mentre Russell arriva velocissimo: l'esito della gara è ancora tutto da screvere.


15:36

Russell supera Leclerc e sale in P3

Nonostante i tentativi di difendere il podio, Charles Leclerc non può fare altro che cedere la posizione a un velocissimo George Russell che va ora a caccia di Norris.

Poco dopo anche Hamilton supera il monegasco.


15:33

Lawson verso il primo arrivo in zona punti

Da segnalare l'ottima gara di Liam Lawson, che dopo essere scattato in decima posizione occupa ora il nono posto: per lui questo potrebbe essere il primo arrivo in zona punti per il giovane neozelandese.


15:29

Verstappen torna in zona punti

Con gomma fresca, l'olandese torna all'attacco e rientra in zona punti: ora è 9°, mentre Perez è 13°.


15:28

Lungo di Alonso che finisce ultimo

Gara da incubo per Fernando Alonso, che va lungo in una curva finendo in una via di fuga: lo spagnolo è costretto a fare qualche metro in marcia indietro e scivola addirittura ultimo.


15:24

VSC finita, si riparte

Quando mancano 16 giri al termine della gara, Sainz ancora primo seguito da Norris e Leclerc. Russell è staccato di 13" ma ha gomme fresche.


15:22

Doppio pit stop per Mercedes!

Strategia a sorpresa per la Mercedes, che richiama entrambi i piloti ai box. Russell e Hamilton rientrano in quarta e quinta posizione. Sarà la scelta giusta?

Intanto si ferma anche Alonso, che nell'occasione sconta i 5 secondi di penalità.


15:18

Ocon fermo, entra la Virtual Safety Car!

Si ferma lungo la pista Esteban Ocon. I commissari optano per la Virtual Safety Car.


15:17

20 giri al termine

Quando mancano 20 giri alla bandiera a scacchi, Sainz mantiene la prima posizione seguito da Russell, Norris, Hamilton e Leclerc. Ocon, Alonso, Gasly, Piastri e Lawson completano la top 10, mentre le Red Bull sono entrambe fuori dalla zona punti.


15:15

Ai box le due Red Bull

A distanza di un giro l'uno dall'altro, Max Verstappen e Sergio Perez rientrano ai box per effettuare il loro primo pit stop: entrambi hanno montato gomme Soft.

Al rientro in pista, l'olandese è 15° e il messicano 17°.


15:08

Ocon approfitta del duello Alonso-Perez

Fernando Alonso tenta l'arrembaggio su Sergio Perez, ma nella bagarre ne approfitta Esteban Ocon che supera lo spagnolo e si porta in ottava posizione.


15:07

I commissari notano il duello Gasly-Magnussen

Mentre in testa le posizioni appaiono congelate, nelle retrovie si infiamma la lotta tra Pierre Gasly e Kevin Magnussen, con il francese notato dai commissati per aver forzato il pilota Haas.


14:57

GP Singapore, la situazione a metà gara

Quando sono andati 31 dei 62 giri previsti, in testa c'è ancora Carlos Sainz, tallonato da George Russell che a sua volta è seguito a breve distanza da Lando Norris e Lewis Hamilton. Seguono Leclerc, Verstappen e Perez (i due red Bull sono gli unici nella top 0 a non aver ancora effettuato la sosta), Alonso (che dovrà scontare 5 secondi di penalità), Ocon e Magnussen.


14:58

Problemi di temperatura per Leclerc

Da alcuni giri il muretto sta chiedendo a Charles Leclerc di non sforzare troppo il motore per evitare di far salire troppo le temperature della power unit.


14:53

Leclerc supera Verstappen

Dopo Russell, Norris e Hamilton anche Leclerc supera Max Verstappen: il monegasco della Ferrari è adesso 5°, a 1,7 secondi da Hamilton.


14:50

Perez chiede la posizioni a Hamilton

In radio Sergio Perez chiede indietro la posizione a Lewis Hamilton: secondo il messicano, il pilota Mercedes lo ha superato andando oltre i limiti della pista.

Nel frattempo Leclerc ha superato a sua volta Perez e si è portato in P6.


14:46

Russell supera Verstappen

Grazie alle gomme fresche, l'inglese supera l'olandese e si mette all'inseguimento di Sainz.

Intanto dietro Hamilton supera Perez, che a sua volta è inseguito da Leclerc.


14:44

Penalità per Alonso

Penalità di 5 secondi per Fernando Alonso per aver tagliato la linea dei box mentre rientrava per il pit stop.


14:43

Si riparte!

Safety Car ai box, si riparte! Mancano adesso 40 giri al termine del GP.


14:41

Lunga attesa di Leclerc ai box

Tanta sfortuna per Leclerc ai box: i meccanici della Ferrari hanno effettuato un doppio pit stop senza errori, ma il monegasco ha dovuto aspettare diversi secondi perché in pitlane stavano transitando le due Mercedes.


14:38

Entra la Safety Car!

Clamoroso al giro 20! Per via dell'incidente di Sargeant, i commissari mandano in pista la Safety car: rientrano tutti i piloti di testa, Ferrari e Mercedes incluse, mentre Verstappen rimane fuori.


14:36

Sargeant a muro

Sbatte contro le barriere Logan Sargeant che riesce a ripartire ma sparge alcuni detriti per la pista: al momento non è stata comunicata alcuna Safety Car.


14:35

Mercedes: "Mettiamo pressione alla Ferrari!"

"Cosa dobbiamo fare per vincere questa gara?" chiede George Russell in radio. "Dobbiamo mettere pressione alle Ferrari!" è la risposta del muretto della Mercedes.

Intanto il muretto Ferrari ha chiesto a Leclerc di aumentare a 5 secondi il gap da Sainz, ma quella del monegasco è una missione difficile: al momento tra Sainz e Leclerc ci sono 3"4, mentre tra Charles e Russell ci sono 2"6.


14:31

Sainz si riprende il giro veloce

Il monegasco rispetta l'ordine del team e porta a più di 2 secondi il distacco da Sainz, ma ottiene il giro veloce, che però gli viene subito tolto dal compagno.


14:28

Lotta a 3 per il podio

George Russell, Lando Norris e Lewis Hamilton sono tutti in zona DRS l'uno dell'altro: in palio c'è il gradino più basso del podio.


14:21

Ferrari chiede a Leclerc di rallentare

Attraverso la radio, il muretto della Ferrari ha chiesto a Leclerc di mettersi a 3 secondi d Sainz, in modo da preservare le gomme viaggiando con "aria pulita". al momento tra lo spagnolo e il monegasco ci sono 1"4.

Il messaggio non è passato inosservato alla Mercedes, che ha incitato Russell. "La Ferrari ha deciso di sacrificare Leclerc" è la frase che ha usato il muretto della Stella.


14:19

Red Bull, al via la (difficile) rimonta

Max Verstappen ha iniziato una rimonta che si preannuncia tutt'altro che semplice: l'olandese ha superato le Haas di Magnussen e Hulkenberg ed è al momento 8°. Ancora fermo in P13 invece Sergio Perez.

Le due Red Bull hanno deciso di effettuare la prima parte di GP con gomme Hard, per ritardare la prima sosta e cercare di recuperare più posizioni possibili.


14:13

Anche Norris torna davanti a Hamilton

Il pilota della McLaren supera Hamilton e si piazza quarto: il 7 volte iridatoha restituito la posizione per via del taglio di curva 1 effettuato al primo giro.


14:12

Ferrari sulle Soft, Mercedes sulle Medium

Strategia differente per le due squadre che occupano le prime 4 posizioni a Singapore: le Ferrari hanno optato per una partenza aggressiva con gomme Soft (rosse), mentre le Mercedes hanno scelto di puntare sulle Medium (gialle).


14:08

Scambio di posizioni tra le Mercedes

George Russell ha chiesto e ottenuto di avere la posizione di Lewis Hamilton, che aveva superato il compagno tagliando curva 1.


14:07

Subito fuori Tsunoda

Durata solo pochi metri la gara del giapponese, subito ritirato. Il suo compagno Lawson, scattato 10°, è invece 12°.


14:06

Giro 1

Grande partenza delle Ferrari, prima e seconda, seguite dalle due Mercedes con Hamilton che ha superato Russell. Seguono Norris, Alonso, Ocon e le Haas, con Verstappen che è salito 10°.


14:04

Grande start delle Ferrari

Ottima partenza delle Rosse, con Sainz che resta primo e Leclerc che passa Russell e si porta 2°


14:00

Tutto pronto per il via!

Monoposto pronte al giro di formazione: ancora pochi secondi e il GP di Singapore prenderà ufficialmente il via


13:59

Ferrari regina delle pole a Singapore

Su 13 qualifiche finora disputate a Singapore, la Scuderia Ferrari ha ottenuto ben 6 pole position, contro le 3 di Mercedes e le 2 di Red Bull e McLaren.

Tuttavia, il team di Maranello ha vinto solo 3 volte (2010 con Alonso, 2015 e 2019 con Bettel). Red Bull Mercedes contano 4 successi a testa, mentre una vittoria l'hanno ottenuta anche McLaren e Renault.


13:53

Pole numero 5 per Sainz

Quella ottenuta ieri da Carlos Sainz è stata la quinta pole position della sua carriera: lo spagnolo raggiunge così Nino Farina. Chris Amon, Clay Regazzoni, Patrck Tambay e Keke Rosberg nella classifica dei poleman.

Finora, Sainz è riuscito a tradurre la pole in vittoria in una sola occasione, nel GP di Gran Bretagna del 2022.


13:43

Qualifica da incubo per Red Bull

È stata una Red Bull irriconoscibile quella che ha preso parte alla qualifiche di ieri a Singapore: né Verstappen né Perez sono riusciti a entrare in Q3, andando a concludere quello che di fatto è il peggior sabato della scuderia anglo-austriaca da diversi anni a questa parte.

Tralasciando problemi tecnici e guasti, era dal GP del Canada del 2019 che Max Verstappen non chiudeva una qualifica fuori dalla top 10 (scattò 11° e concluse 5°) mentre per non vedere neppure una Red Bull in Q3 bisogna tornare addirittura al GP di Russia del 2018. In quell'occasione Verstappen e Ricciardo si qualificarono 11° e 12°, e conclusero il GP rispettivamente in P5 e P6.


13:28

250 GP per Sergio Perez

Non ha brilato in qualifica, con un testacoda e il 13° posto sulla griglia di partenza, ma questo di Singapore sarà un GP speciale per Sergio Perez. Per il messicano si tratterà infatti del suo gran premio numero 250.

Nei 249 GP corsi finora, Perez ha raccolto 6 vittorie, 3 pole position e 34 podi. Oggi sfoggerà una grafica speciale per il suo casco.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi