GP Spagna, FP1: 1-2 Red Bull, Ferrari testa la SF-23 aggiornata

GP Spagna, FP1: 1-2 Red Bull, Ferrari testa la SF-23 aggiornata© Getty Images

A Barcellona il fine settimana di gara si è aperto con il miglior tempo di Max Verstappen al termine delle libere 1, Ferrari attardata ma alle prese con prove comparative tra pezzi vecchi e nuovi

Presente in

02.06.2023 14:37

Uno-due Red Bull nelle libere 1 del GP di Spagna. La RB19 ha cominciato con il piede giusto anche a Barcellona, dove il fine settimana di gara si è aperto con il miglior tempo di Max Verstappen davanti a Sergio Perez. Terzo tempo per Ocon, Ferrari all'8° e 9° posto.

Guarda anche

Max domina già

La vettura di Milton Keynes ha trovato il tempo con relativa facilità in una sessione molto importante per valutare i tanti pezzi nuovi portati in pista dalle squadre. Il miglior crono è stato quello di Verstappen, davanti in 1'14"606, ben 0"768 di vantaggio su Perez, questo nonostante l'olandese abbia lamentato del clipping in fondo al rettilineo e nonostante il tempo sia stato fatto all'incirca a metà sessione, dunque non nelle migliori condizioni di pista possibili. Nella seconda parte di sessione i campioni in carica hanno fatto simulazioni di passo gara, strappando tempi eccezionali con la soft, gomma che ha messo invece in difficoltà Alonso.

Nessuno è stato al livello delle Red Bull, soprattutto di Max: Ocon ha chiuso 3° a 0"812, a sorpresa De Vries ha portato a casa il quarto tempo (+0"898), di poco davanti a Gasly (+0"939). Alonso 6° davanti a Magnussen, attardate di un secondo le Ferrari, con Leclerc 8° (1"088 il suo ritardo) e Sainz 9° (+1"120). Russell 10°.

Ferrari, prove comparative

E' stata una Ferrari "sdoppiata", almeno per la prima sessione di libere di Barcellona. I tanti agognati aggiornamenti sono arrivati, ma per le FP1 sono stati montati solamente sulla vettura di Carlos Sainz. Lo spagnolo è andato in vista con tutti gli aggiornamenti portati in Spagna, il più evidente il nuovo disegno delle pance, mentre Leclerc ha girato con la vecchia versione della SF-23. Questo è stato fatto per effettuare prove comparative tra le due versioni, nella speranza che i riferimenti siano positivi: se così sarà, anche Charles avrà gli sviluppi in macchina per la seconda sessione di prove libere.

Ferrari, ecco tutti gli aggiornamenti

Gomma proto

A Barcellona ha debuttato, ma solamente in via sperimentale, la nuova tipologia di gomma che verrà portata in gara a partire dal fine settimana di Silverstone. Pirelli ha fornito ai team dei set di pneumatici con la nuova costruzione per raccogliere i primi dati, ma questi treni verranno poi ritirati, permettendo alle squadre di affrontare il resto del fine settimana con le gomme utilizzate nelle prime corse dell'anno. Dunque un primo test per questa gomma "proto" (nella fattispecie la C1), a poche settimane dal debutto in gara.

Mini-test

La prima sessione in Catalogna è stata una specie di piccolo test, perché la maggior parte delle squadre ha portato novità in pista. Chi più chi meno, le vetture hanno mostrato parecchie parti nuove a cominciare da Aston Martin, aggiornata nelle ali, con Mercedes che ha invece portato un nuovo diffusore. Detto di Ferrari, anche Red Bull non è rimasta a guardare, mostrandosi con un fondo ed un diffusore modificato.

Per quanto riguarda la rotazione degli elementi del motore invece si è registrata la scelta Red Bull di far debuttare una power unit fresca. Verstappen e Perez hanno montato motore termico, turbo, MGU-H ed MGU-K nuovi, così come Norris. Alonso e Sargeant hanno inoltre montato un nuovo pacco batteria ed una nuova centralina (quest'ultima nuova anche sulla vettura di Hulkenberg). Nessuno ha comunque sforato il limite consentito di elementi, per cui nessuna penalità in griglia per nessuno al momento.

I tempi

libere - 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi