Hamilton misura il vantaggio Red Bull, Verstappen dà appuntamento al 2024

Hamilton misura il vantaggio Red Bull, Verstappen dà appuntamento al 2024© Getty Images

Lewis si proietta alla prossima stagione, con l'obiettivo unico di essere in lotta per la vittoria sin dall'inizio. Max non nasconde una superiorità difficile da erodere quest'anno

Fabiano Polimeni

06.06.2023 ( Aggiornata il 06.06.2023 09:49 )

"Voglio essere dov'è seduto Max o quantomeno essere in lotta. Sono super concentrato nel riuscirci e dovremo fare un lungo percorso, ma c'è tempo". Lewis Hamilton è chiamato al rinnovo di contratto con Mercedes, un impegno sul futuro che dovrà riportarlo in corsa per un titolo mondiale e con solide garanzie tecniche.

Nel post-gara di Barcellona, oltre a rivelare l'incontro con Wolff per discutere del rinnovo, l'orizzonte di Lewis è proiettato sul 2024. Troppo evidente la superiorità di questa Red Bull perché Mercedes, Aston Martin, Ferrari, possano metterla in discussione a campionato in corso.

Lo stesso Verstappen, nella postura dei commenti su quanto sarebbe "bello" un confronto a più voci - macchine e piloti - per la vittoria, rinvia le speranze altrui al 2024: "Sarebbe grandioso per lo sport avere più squadre in lotta davanti. È quello che vogliono (la F1; ndr) ottenere e sarebbe fantastico avere più piloti in lotta. Probabilmente durante l'anno le differenze si ridurranno e, forse, il prossimo anno ci saranno più squadre in battaglia". Interessante il forse, legato allo scenario futuro.

Un campionato di test e sviluppo

I progressi mostrati da Mercedes in Spagna sono stati tangibili ma il distacco finale, i 24" con i quali ha vinto Verstappen su Hamilton (oltre 4 decimi al giro sul passo gara più veloce) non dicono tutto del vantaggio Red Bull, che può contare su una riserva ulteriore e non necessaria da esprimere finora.

"Con la macchina attuale non penso che riusciremo a raggiungere le loro prestazioni ma stiamo lavorando per migliorare", prosegue Hamilton. 

"In futuro confido che ci sarà un miglioramento con l'enorme mole di lavoro e studio che stiamo attuando. Ovviamente anche Red Bull migliorerà nell'arco dell'anno, dovremo erodere grandi pezzi del loro vantaggio con ogni nostro miglioramento .

Forse sono mezzo secondo al giro più veloci e sul giro secco il vantaggio è ancora maggiore. Stiamo andando nella giusta direzione e avremo altre novità in arrivo. Spero che entro fine anno riusciremo magari a sfidarli. 

Io sono concentrato soprattutto sull'assicurarmi che il prossimo anno avremo una macchina in grado di sfidarli dall'inizio. Più continueremo a spingere sullo sviluppo di questa macchina, più grande sarà l'impatto su quella del prossimo anno, per certi versi".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi