Delusione Ferrari: Leclerc e Vasseur pensano solo al terzo posto

Il monegasco ha chiuso le qualifiche a Barcellona con il quinto tempo e a quasi tre decimi dalla pole position di Norris. E il team principal fissa l'obiettivo

22.06.2024 ( Aggiornata il 22.06.2024 18:47 )

Non 20 millesimi ma ben 3 decimi: un distacco che sembra un'eternità. Charles Leclerc è lontano anni luce dalla pole position di Lando Norris guadagnata nelle qualifiche del GP di Spagna. La McLaren ha chiuso un Q3 al caridopalma battendo il favoritissimo Verstappen all'ultimo giro lanciato del Q3. La delusione per Leclerc, Sainz (padrone di casa con l'amaro in bocca) e Vasseur è davvero tanta, per questa terza fila al Montmelò.

Terzo posto in ballo

Una volta sceso dalla sua Rossa, Charles fissa l'obiettivo per domani: l'ultimo gardino del podio. "Si deve sempre cercare di fare meglio, non mi piace che siamo a 3 decimi dalla pole ma oggi non ce ne era di più. E' stato difficile, nelle FP3 avevo trovato la confidenza ed è a quello che dobbiamo guardare perchè su questa pista si può sempre fare meglio. In condizioni normali credo che per il terzo posto siamo in ballo, per i primi due posti penso sia difficile perchè il passo non era abbastanza. Penso saremo in lotta con la Mercedes, poi se piove non si sa mai cosa può accadere", ha detto il pilota di Maranello.

Vasseur e la scelta della Ferrari

Si poteva fare di più, soprattutto quando dal muretto hanno deciso di non rimandare in pista Leclerc ed evitare l'ultimo giro lanciato in Q2 pur di risparmiare un treno di soft nuove in vista della gara. Brivido che è fortunatamente non si è rivelato un buco nell'acqua, come ha ammesso lo stesso Frederic Vasseur dopo le qualifiche: "Una battaglia incredibile sì, ma il sapore è migliore quando sei davanti. Abbiamo deciso di risparmiare un set di gomme, mentre la Mercedes non l'ha fatto e avremo un vantaggio nel primo stint. Siamo delusi perchè Leclerc ha fatto un errore un curva 5 e abbiamo perso l'occasione di una buona terza posizione. Nel complesso sono contento delle qualifiche, domani sarà più freddo e speriamo che andrà nella nostra direzione per poter rimontare. Anche gli altri portano aggiornamenti, poi in questi tipi di pista l'impatto della gestione delle gomme è più pesante. Dobbiamo fare con quello che abbiamo, cercare di portare un po' di punti. Sappiamo che da qui in avanti sarà così, con tanti alti e bassi dove in alcuni weekend saremo davanti e altri in terza fila. L'obiettivo è sempre fare meglio della posizione di partenza, ma mancano ancora 15-16 gare alla fine ed è importante fare più punti cercando anche di superare le Mercedes per il podio. Domani potrebbe esserci un po' di pioggia in partenza e vediamo, perchè nel Q1 con pista più fredda noi eravamo più veloci".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi