Mercedes, a Austin l'ultimo sviluppo dell'anno: arriva un nuovo fondo

Mercedes, a Austin l'ultimo sviluppo dell'anno: arriva un nuovo fondo© J.Krenek/Mercedes F1

E' Toto Wolff a indicare l'obiettivo di allungare sulla Ferrari nel mondiale Costruttori, con un trittico di gare decisivo. Il GP degli USA vedrà debuttare l'aggiornamento al fondo

Fabiano Polimeni

17.10.2023 ( Aggiornata il 17.10.2023 12:42 )

Nella corsa al piazzamento nel mondiale Costruttori, Mercedes riparte da Austin dopo l'occasione sprecata del Qatar. La Ferrari resta a 28 punti di distacco e il confronto si preannuncia aperto fino ad Abu Dhabi.

Dopo gli sviluppi introdotti sulla SF-23 a Suzuka, tocca a Mercedes compiere un ultimo colpo di reni per provare a migliorare le prestazioni della W14. 

Sterzi a parte: Massa, l’ex aequo sarebbe la via giusta

"La pista del Circuit of the Americas è una delle più sfidanti tra quelle moderne, è davvero emozionante per i piloti. Introdurremo un fondo modificato, sarà l'ultimo importante aggiornamento che porteremo quest'anno in pista. Speriamo che ci faccia compiere un piccolo miglioramento ma, soprattutto, è un'altra pietra miliare nel definire il percorso di sviluppo verso la W15", commenta Toto Wolff.

Gli equilibri tra Mercedes, Ferrari e McLaren

A Losail si è fatto sentire pur essendo distante migliaia di chilometri, dopo l'incidente tra Hamilton e Russell. Era un week end nel quale capitalizzare la competitività della monoposto e le difficoltà di prestazione della Ferrari (oltre all'assenza di Sainz dalla gara). Invece, appena due punti guadagnati alla domenica da Russell su Leclerc. 

Indicare gli equilibri tra McLaren, Mercedes e Ferrari, nel trittico di gare in arrivo, è un pronostico insidioso. Per tradizione, Mercedes dovrebbe essere la favorita dei tre in Brasile. McLaren potrebbe essere ancora la prima inseguitrice della Red Bull a Austin (qui trovi gli orari delle sessioni). E la Ferrari? Si attende un recupero di prestazione dopo le difficoltà qatariote.

"Ci attendono un paio di settimane dense di impegni mentre la stagione volge al termine, a partire dalla tripletta di gare negli USA, Messico e Brasile.

L'ultimo appuntamento in Qatar è stato un esempio di qualcosa che avrebbe potuto essere e non è stata", prosegue Wolff. "Dalla prospettiva della squadra non vorresti mai vedere le tue macchine fare un incidente. È stato frustrante lasciare sul tavolo molti punti, soprattutto considerato quanto fosse forte il ritmo della nostra macchina.

È stato comunque incoraggiante vedere la reazione dei piloti e della squadra. Tanto Lewis quanto George sanno che la squadra ha la priorità e non intendono mettere a rischio tutto ciò. Sono convinto che cresceremo tutti dopo quest'episodio.

Adesso ci focalizziamo su Austin e sul far sì di estrarre il massimo da ciascuno dei week end in arrivo".

La corsa al secondo posto

GP degli USA che sarà un altro appuntamento con la gara Sprint al sabato e un extra di punti da assegnare, come accadrà anche a Interlagos: "La lotta per il secondo posto è diventata più intensa nelle ultime gare. Noi terremo la testa giù, continueremo a spingere e l'obiettivo è di ottenere quanti più punti possibili per incrementare il vantaggio", l'obiettivo dichiarato da Mercedes.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi