Palou, buona la prima a Daytona: "Spero di tornare!"

Palou, buona la prima a Daytona: "Spero di tornare!"

Lo spagnolo, campione in carica della IndyCar e fresco di Casco d'Oro di Autosprint, è stato molto sfortunato insieme al suo equipaggio alla prima apparizione nella famosa gara di durata, ma le prestazioni sono state molto buone e l'esperienza raccolta è stata notevole

02.02.2022 ( Aggiornata il 02.02.2022 17:41 )

Un campione non smette mai di imparare, neanche dopo un titolo vinto. Anzi, è proprio il non cullarsi sulle vittorie già raggiunte il segreto per crescere e migliorare ancora, al fine di arricchire ulteriormente la bacheca. La partecipazione di Alex Palou, campione IndyCar 2021, va letta proprio in quest'ottica, con lo spagnolo che ha preso parte per la prima volta in carriera alla 24 Ore di Daytona. Una corsa sfortunata per lui ed il suo equipaggio, con un guasto tecnico a rallentare una marcia che avrebbe potuto trasformarsi in una vittoria.

Il piano McLaren: produzione snella e aggiornamenti già in Bahrain

Alex, la prima nell'Endurance

Palou, pilota di Chip Ganassi in IndyCar gestito dalla Monaco Increase Management, ha affrontato la famosa gara di durata americana con la Cadillac, dividendo l'abitacolo della DPi-V.R con Sebastien Bourdais, Scott Dixon e Renger van der Zande. Alla fine è arrivato solamente il 14° posto nella classifica generale, a 39 giri di ritardo dai vincitori, ma l'esperienza è stata molto utile per lo spagnolo, alla prima uscita ufficiale dopo aver ricevuto il Casco d'Oro di Autosprint: "E' stata la mia prima 24 Ore di Daytona e anche la mia prima gara di durata, poiché prima d'ora avevo corso principalmente a ruote scoperte, a parte alcune uscite nel Super GT giapponese. Nel complesso, ho tratto un'impressione piuttosto buona da questa esperienza, era la prima volta che correvo con un prototipo e con categorie diverse contemporaneamente in pista, è stato molto divertente! Direi che è stato molto utile imparare un modo di correre diverso rispetto a quello cui sono abituato in IndyCar".

Steiner e le spese extra per le gare sprint: "No alle scappatoie"

Giro veloce e tanta esperienza

Alex ha ammesso che il rammarico per il problema tecnico c'è: "Avevamo una buona macchina a Daytona, la vittoria era in palio. Ci siamo ritrovati in testa in varie occasioni ed eravamo davanti quando, penso fossero le ore 12 o 13, si è rotto un componente nell'alternatore della nostra Cadillac, che ci ha costretto a una sosta prolungata ai box per le riparazioni e ci ha fatto perdere più di quaranta giri. E' stato un peccato, il risultato avrebbe potuto essere molto migliore. Ovviamente volevamo vincere e non ce l'abbiamo fatta a recuperare, ma abbiamo cercato di tirare fuori il meglio dalla nostra situazione e siamo riusciti a fare il giro più veloce in gara, oltre ad accumulare molta esperienza".

Alfa Romeo C42: prima i test, poi la presentazione

Alla prossima!

Tra Daytona ed una gara IndyCar la differenza c'è: "Quella più grande - ha detto Palou - penso sia essere in pista allo stesso tempo con macchine che girano dai cinque ai dieci secondi più lente. Hai davvero bisogno di gestire la tua condotta di gara, perché sei consapevole che a loro volta stanno gareggiando nella loro categoria e devi trovare il momento giusto per passare. Direi che è stato piuttosto divertente ma, soprattutto, uno sforzo continuo fino in fondo! Fa parte delle gare tra classi differenti. Nel complesso, a parte il guasto tecnico che ci è costato tanto, sono davvero soddisfatto per le nostre prestazioni, per l'esperienza che abbiamo raccolto e per tutte le cose positive che questo ci porterà. Ovviamente, la stagione Indycar rimane il mio obiettivo principale, ma sono felice di aver corso la mia prima Daytona insieme a tutto lo staff di Monaco Increase Management! Continuiamo a fare progressi e non ci fermeremo, troviamo sempre il modo di migliorare e spero in futuro di avere altre opportunità come questa".

Ferrari 2022, ecco il nome: si chiamerà F1-75


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi