Ferrari vince la 24 Ore Le Mans per la seconda volta di fila

La Ferrari #50 di Fuoco, Molina e Nielsen coglie un trionfo in extremis 

15.06.2024 15:53

23:50

Notte da brividi

Fuochi d'artificio per accogliere la notte calata sul circuito del Sarthe a Le Mans


23:27

Pure un cane in pista!

Mentre ben tre Safety-Car continuano a incolonnare il gruppone, fa la sua comparsa anche un cane, sul rettilineo di Mulsanne, peraltro prontamente bloccato dai marshal.


23:11

Vale Rossi è secondo di classe LmGt3!

Mentre la Safety-Car continua a incolonnare il gruppo a Le Mans, Vale Rossi su Bmw #46 prosegue alla grande il debutto, con un secondo posto in classe LmGt3 molto positivo, considerando anche i tempi fatti segnare mentre si è posto alla guida per la prima volta in gara nella 24 Ore.


23:03

La Safety-Car si protrae

Danni al rail dopo l'uscita della Bmw Hypercar fanno sì che le riparazioni alla barriera protraggano ulteriormente il congelamento della gara dietro Safety-Car.


22:42

Entra la Safety-Car!

La Bmw Hypercar di Dries Vanthoor picchia duro, esce dalla corsa senza conseguenze e entra in pista la prima Safety-Car della gara, che raggruppa le prime dodici protagoniste nello stesso giro. Nel frattempo la Ferrari di Kubica, leader, è sotto investigazione.


22:30

Full Course Yellow

Incidente: la Lamborghini GT3 #60 di Schiavoni finisce a muro


22:08

5 ore dal via

Sono passate cinque ore dalla partenza della Le Mans. Ecco le classifiche:


22:01

Piove ancora!

Ancora pioggia alla 24 Ore ela Ferrari #50 di Nielsen tenta l'azzardo di un giro con le slick, mentre è sempre in testa la gialla di AF Corse con Kubica. Le Rosse ora nell'assolita sono prima, terza e quinta.


21:48

Delusione Alpine

Lacrime in casa Alpine per il ritiro della #35



21:19

Pioggia attesa nella notte

Secondo Meteo France, su Le Mans potrebbe iniziare a scendere la pioggia a partire da stanotte e poi per tutta la giornata di domenica. Sempre nella nottata viene inoltre indicata la possibilità di raffiche di vento fino a 45 km/h.

Al momento il cielo sopra il circuito resta molto nuvoloso


21:01

La classifica dopo 5 ore

Al termine della quinta ora di gara, in testa ci sono le due Ferrari #83 e #50 con al volante rispettivamente Yifei Ye e Miguel Molina. Le due 499P precedono la Porsche #5 di Cambell che occupa la terza poisizione.

In classe LMP2 il leader è Lorenzo Fluxa per il team Cool Racing, mentre in GT3 in testa c'è la BMW M4 di Valentino Rossi


20:50

Ferma la Alpine #35

Gara terminata per la vettura francese condotta da Ferdinand Habsburg: un denso fumo bianco esce dalla parte posteriore della Alpine preannunciandone il ritiro.

Entra in pista la gru per rimuovere l'auto dal tracciato


20:41

Cadillac contro le barriere

Grande spavento per la Cadillac #3 condotta da Van Der Zande: il pilota va largo a una curva, finisce sull'erba e urta le barriere.

L'impatto fortunatamente non è troppo violento, ma l'olandese è costretto a tornare ai box per consentire ai meccanici di riparare la vettura.

Nel frattempo una Lamborghini va in testacoda senza però registrare danni.


20:32

Cambio al vertice 

Pit stop e cambio pilota per la 499P #83 di AF Corse: scende Robert Shwartzman e al suo posto sale Yifei Ye. La #83 rientra quarta, lasciando la prima posizione alla Toyota #8 con Brendon Hartley al volante


20:14

Toyota all'attacco delle Porsche

Attacco su due fronti da parte delle Toyota nei confronti delle vetture tedesche: la #7 di Lopez sta cercando uno spazio per sopravanzare la Jota #12, mentre l'altra Toyota #8 di Hartley è alle calcagna della Penske #4


19:59

Il Dottore c'è

Valentino Rossi torna in azione!


19:46

Il recap dopo 4 ore

Dopo quasi 4 ore al via c'è la Ferrari #83 di Robert Shwartzman in testa alla Le Mans. Da segnalare due incidenti finora: il primo ritiro con Thomas Flohr della Ferrari 296 GT3 #54 di Vista AF Corse, dopo esser andato a muro alla prima variante, e l'incidente di Robin Frijns, contro le barriere all'ultima curva con la BMW #20


19:42

Slick performanti

La Porsche #12 ha iniziato la gara completando tre stint e mezzo con lo stesso set di medie, anche durante la breve pioggia della seconda ora


19:12

Penalty scontato per la Ferrari #50

Fuoco con la #50 sconta dieci secondi di time penalty in pit lane, per un unsafe release di due ore prima. Torna quindi in gara attualmente in terza posizione a ventisei secondi dal leader Shwaerzman anche lui su 499P ma in versione gialla AF Corse.


19:00

Dopo 3 ore la Ferrari prosegue in testa

Shwartzman con la gialla AF Corse è primo nell'assoluta dopo tre ore di gara. Poi è Toyota, Porsche, Ferrari e Ferrari


18:42

Out la Ferrari di Flohr

Primo ritiro ufficiale della 24 Ore, con la Rossa 296 LmGT3 di Flohr che la chiude qui dopo il botto al Ponte Dunlop. Pertanto sono fuori gara anche i suoi compagni di squadra, gli italiani Castellacci e Rigon, per il team Vista AF Corse.


18:28

Momento no per le Bmw Hypercar

Picchia duro anche la Bmw di Frijns, quella in livrea art car, in una gara che sta vedendo le vetture della Casa di Monaco per ora quasi in fondo alla classifica. La gara è ancora sotto gialla.


18:07

Dopo due ore, monologo Rosso-Giallo

Nielsen e Kubica sempre davanti, primo e secondo, per una Le Mans dominata dalla Ferrari nelle prime due ore, mentre la pioggia è cessata ma la pista resta insidiosa


18:01

Lambo in top five

Da sottolineare anche la gara in crescendo delle Lambo debuttanti a Le Mans in Hypercar con il sorprendente rookie Caldarelli gran quinto, seguito dalla vettura gemella guidata da Mortara, sesto.


17:54

La Ferrari dà spettacolo

Show in testa di Kubica che resiste al comando lottando con la Rossa di Nielsen a pista bagnata, tenendo il comando con una manovra molto audace, in piena difesa alla curva di Indianapolis.


17:49

Nel valzer dei pit stop c'è gloria per Kubica

E in testa va anche la gialla Ferrari di Kubica, approfittando della girandola dei pit-stop, a pista bagnata, davanti all'altra Ferrari di Nielsen.


17:46

Piove e spunta Lotterer

Sotto la pioggia battente va in testa la Porsche ufficiale di Lotterer, davanti alle Ferrari di Kubica e Nielsen.


17:40

Tre Ferrari davanti!

Primo momento in cui tutte le 499P sono davanti, con Giovinazzi davanti a Nielsen e Kubica!


17:33

Occhio all'arrivo della pioggia!

Mentre la Ferrari è tornata al comando della 24 Ore con la #51 di Giovinazzi, attenzione all'arrivo della pioggia che viene annunciata dalle previsioni meteo entro pochi minuti.


17:11

In Lmp2 Proton al top

Quanto alla categoria Lmp2 delle Oreca-Gibson, in gara nel mondiale solo a Le Mans, in testa è Viscaal con la vettura schierata dal team Proton


17:02

McLaren comanda in Gt3

In classe Gt3 forcing della McLaren dell'Inception Racing, in questo momento in testa con Schandorff al volante


17:00

Dopo un'ora di gara la Ferrari resta prima

Alla fine della prima ora, in testa è sempre la Ferrar i#50 di Nielsen, seguita dalla Porsche #6 di Vanthoor. Giovinazzi con l'altra Rossa è quarto e Kubica, con la gialla di AF Corse è settimo


16:53

Prima slow zone della gara

L''uscita in ghiaia di Keating provoca la prima slow zone dell'edizione 2024


16:50

Porsche Proton nel box!

La Porsche #99 di Jani va al box per riparazioni. È la prima delle Hypercar di punta che ha problemi, mentre l'Oreca di Keating si insabbia.


16:48

Giovi è primo!

Lotta Ferrari per la prima posizione, ora in testa c'è Giovinazzi davanti a Nielsen


16:24

Le Gt3 al via

Guarda qui il video delle Gt3 sulla griglia di partenza:

Guarda anche


16:23

Sprint Giovinazzi

Non solo Nielsen ma anche Giovinazzi ha fame di vittoria. Il pilota pugliese con la #51 passa Vanthoor dopo 13 minuti di gara e porta quindi due Ferrari in testa alla 24 Ore di Le Mans


16:13

Super Ferrari al comando

La Rossa vuole firmare la doppietta: la 499P #50 parte fortissimo e si porta al comando della gara con uno scatenato Nielsen, che ha beffato Vanthoor, mentre Robert Kubica è l'MVP della partenza con una rimonta gigantesca dalla 13esima alla quinta posizione<>


16:07

Al via la Le Mans

Semaforo verde! Inizia la 24 Ore Le Mans: chi sarà il vincitore?


16:00

Parte il giro di formazione

Tempo incerto sul circuito del Sarthe, ma le hypercar iniziano il giro di formazione! Sarà Zinedine Zidane a dare il via alla gara. Al momento il tempo è nuvoloso, ma la pista è asciutta dopo il diluvio che alle 12 ha colpito Le Mans.


16:07

Tutti pronti!

Ecco tutte le vetture schierate:

SFOGLIA LA GALLERY


15:50

La griglia di partenza

Sarà la Porsche #6 di Vanthoor a partire in pole position, seguita dalla Cadillac #3 di Bourdais e dalle Ferrari 499P #51 di Giovinazzi e #50 di Nielsen. Ecco le prime 10 posizioni:

1. Laurens Vanthoor - Porsche 963 #6
2. Bourdais - Cadillac V.Series-R #3
3. Antonio Giovinazzi - Ferrari 499P #51
4. Nicklas Nielsen - Ferrari 499P #50
5. Charles Milesi - Alpine A424 #35
6. Marco Wittmann - BMW M Hybrid V8 #15
7. Alex Lynn - Cadillas V.Series-R #2
8. Will Stevens - Porsche 963 Jota #12
9. Nicolas Lapierre - Alpine A424 #36
10 .Frédéric Makowiecki - Porsche 963 #5

CLICCA QUI PER LEGGERE COM'È ANDATA L'HYPERPOLE

Le Mans: Circuito Sarthe

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi