Noleggio auto: perché conviene per viaggiare

Noleggio auto: perché conviene per viaggiare

Il noleggio auto è la scelta vincente per viaggiare sicuri, senza pensieri né costi inutili. Vuoi sapere perché? Scoprilo con noi

20.12.2022 17:48

Perché noleggiare l'auto è meglio per viaggiare?

Il noleggio auto ha sempre più successo, per viaggiare e non solo. Aumentano gli italiani che scelgono questo servizio per non avere preoccupazioni sullo stato della macchina, lo standard del motore, i costi di manutenzione e molto altro. Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi.

Sono sempre di più gli italiani che negli ultimi anni preferiscono non viaggiare con il proprio veicolo, qualunque sia il motivo del loro spostamento. I fattori che determinano questa scelta sono molti; dalla flessibilità nella scelta del mezzo, alla possibilità di evitare i costi di manutenzione e altri oneri obbligatori.

Questi sono solo alcuni dei principali motivi che determinano il successo del noleggio auto, per viaggiare sicuri e potersi godere le vacanze in tutta tranquillità. Il comun denominatore di tutto è scegliere sempre aziende affidabili, per evitare spiacevoli sorprese lungo il cammino.

La convenienza del noleggio auto

Intraprendere un viaggio in macchina richiede sempre un’attenta pianificazione del percorso, dei costi, dei tempi, assecondando le esigenze delle persone. A questo bisogna aggiungere sempre la verifica dello stato del veicolo prima di partire. Un vero stress.

Noleggiare un’auto è l’opzione ottimale, perché si può scegliere un modello di auto adatta alle necessità di viaggio. Non importa se decidiamo di partire insieme ad altre persone, o magari con animali al seguito: c’è sempre l’automobile adeguata ad ogni situazione, per un tempo che decidiamo noi.

Inoltre, si può contare su un mezzo efficiente, senza dover sostenere costi per riparazioni e revisione. La convenienza è ancora maggiore per chi sceglie il noleggio a medio o lungo termine, ossia per oltre 30 giorni fino ad alcuni anni.

Infatti, chi percorre almeno 15.000 km all’anno, perché è un turista incallito o perché  è costretto a lunghi viaggi di lavoro, ha un’indubbia convenienza a rivolgersi al noleggio a medio e lungo termine. In questo caso può contare sull’assenza di costi di manutenzione e riparazione non dovute a colpe del conducente, assicurazione e bollo, né l’inevitabile svalutazione che peserà al momento della vendita.

Chiaramente il noleggio a lungo termine ha più appeal per il cliente business, che può contare su un’ampia scelta di veicoli commerciali, ma sia i privati che le imprese possono trovare la loro soluzione nel noleggio a lungo termine o nel leasing.

Noleggio a lungo termine o leasing auto

Con il noleggio a lungo termine (NLT) l’azienda proprietaria dell’auto concede l’uso al cliente, per un periodo solitamente superiore a sei mesi e fino a 5 anni, in cambio del pagamento di un abbonamento. A carico dell’utilizzatore restano le spese per il carburante, i pedaggi, eventuali multe e risarcimento dei danni a lui imputabili (salvo speciali coperture assicurative).

In modo simile, con il contratto di leasing auto il cliente paga un abbonamento all’azienda che concede l’uso dell’auto, ma la proprietà è della società di leasing. Questa formula è indicata per chi vuole acquistare il veicolo a fine contratto, pagando il prezzo al netto dell’anticipo e dei canoni versati.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi