Autosprint

L'editoriale del direttore: Countdown F1 partito e l'Italia c'è

Dopo l'inferno del Covid, l'Italia riaccende i motori, letteralmente. Dal 5 luglio la F1 torna in pista, con il calendario del Cricus che potrebbe ospitare due date targate dal Tricolore (se non tre...), ma non solo: nel WRC, confermatissimo a ottobre la tappa in terra di Sardegna

L'editoriale del direttore: Countdown F1 partito e l'Italia c'è

Andrea CordovaniAndrea Cordovani

16 giu 2020 (Aggiornato alle 10:52)

Il conto alla rovescia in vista del via del Mondiale F.1 2020 è virtualmente iniziato. E mentre il 5 luglio si avvicina ad ampie falcate, come birilli iniziano a saltare altri Gp.

Quelli fuori dall’Europa: Singapore, Suzuka e Baku passano la mano. E ora la possibilità di vedere due Gp in Italia si fa sempre più concreta. Le prime due settimane di settembre, insomma, potrebbero vedere le monoposto di F.1 prima a Monza e poi al Mugello.

Dove, se verrà rispettata tutta la prima parte del calendario già ufficializzata, la Ferrari manderà in scena il 1000° Gp della sua storia. Un evento nell’evento sulla pista toscana, rimasta quest’anno orfana della MotoGP, ma pronta a mandare in scena un evento, comunque epocale, sull’autodromo di proprietà della Scuderia. Chase Carey di Liberty Media ha spiegato: "Restiamo ottimisti sulla finalizzazione di un calendario com- preso tra le 15 e le 18 tappe con conclusione a metà dicembre ad Abu Dhabi e vogliamo ufficializzarlo entro l’inizio del campionato in Austria. Ringraziamo le numerose sedi con le quali siamo in contatto per ospitare le altre gare che comporranno il campiona- to 2020 dopo le 8 già stabilite".

Intanto anche Imola è pronta. Nei giorni scorsi la Fia ha inviato in riva al Santerno la documentazione per il rinnovo dell’omologazione di Grado 1 della pista intitolata a Enzo e Dino Ferrari.

Si tratta di un rinnovo che prevede la possibilità di organizzare gare di F.1. Il presidente di Formula Imola, Uberto Selvatico Estense ha sottolineato: "Con il rinnovo dell’omologazione ci troviamo nella condizione di poter ospitare anche un Gran Premio di Formula Uno, avendo la nostra pista tutti i parametri richiesti dalla Federazione Automobilistica Internazionale. Auspichiamo che tale sogno possa trasformarsi in realtà, con il lavoro di squadra di istituzioni e territorio".

In un’intervista rilasciata al nostro giornale ha poi aggiunto: "Perché i Gran Premi in Italia quest’anno non potrebbero essere tre? Secondo me è l’occasione per la nostra Federazione di valutare una prospettiva più allargata, vista l’occa- sione e considerando le possibilità di integrare diverse esigenze. Ferrari sicuramente è interessata ad utilizzare il suo circuito di casa, e il territorio di Imola in questo momento ha anche un bisogno di un’oppor- tunità di questo genere, perché siamo stati colpiti anche noi dalla crisi del COVID-19 e un evento come la F.1 ci potrebbe aiutare".

L’Italia, insomma, è pronta a fare la sua parte. Anche nel Mondiale Rally dove le ultime defezioni stanno mettendo in crisi la serie che adesso cerca quattro gare per mantenere la validità iridata. E la Sardegna, in questo contesto, diventa determinante. Anzi potrebbe anche trasformarsi nell’ultimo round, quello decisivo, di un’annata disgraziata ma che a vari livelli si sta finalmente rimettendo in moto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'editoriale del direttore: Estate rossa rovente

Ferrari delude in F1, la dirigenza riflette sul futuro del team principal. I risultati dei prossimi Gran Premi saranno decisivi per capire chi gestirà la Rossa nel 2026

L'editoriale del Direttore: eroica Rossa, grande Kimi

La Ferrari fa ancora la storia vincendo per la terza volta di fila a Le Mans, mentre dall'altra parte dell'oceano il giovane Kimi Antonelli firma il suo primo podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi