Autosprint

Formula E, la nuova Audi e-tron FE05: per (ri)vincere domani

Audi Sport ha presentato la monoposto di seconda generazione che correrà la quinta stagione di Formula E: “tecnologia impressionante”

Formula E, la nuova Audi e-tron FE05: per (ri)vincere domani

Francesco CollaFrancesco Colla

13 mar 2018 (Aggiornato alle 18:51)

Per molti appassionati di motorsport il nome Audi significa Wrc. Dtm. E soprattutto Wec. Tuttavia, dopo 13 vittorie nella 24 Ore più famosa del mondo, il marchio dei Quattro Anelli ha deciso di investire tutte le proprie risorse in Formula E

Ma non si tratta, come si potrebbe insinuare, di seguire la moda. Bensì di testare in pista tecnologie che un domani guideremo su strada. Come è stato per la trazione integrale quattro nel rally e i motori TDI nel Mondiale Endurance. 

Ovvio dunque che la presentazione della seconda generazione di monoposto elettriche sia un passaggio vissuto con trepidazione sia a Ingolstadt che a Neuburg, sede di Audi Sport. Pochi giorni dopo l’anteprima mondiale della Gen2 al Salone di Ginevra, Audi ha mostrato  la nuova e-tron FE05, cui spetterà il compito di rinnovare i successi della attuale macchina, al volante della quale Lucas Di Grassi si è laureato campione durante la scorsa stagione e con cui il compagno di team Daniel Abt ha vinto l’e-prix del Messico

Dieter Gass, capo di Audi Motorsport, ha commentato: “In termini di tecnologia è la prova del rapido progresso della mobilità elettrica”. Perché oltre all’estetica le Gen2 sono molto più performanti delle attuali vetture, con una velocità massima di 280 km/h, e soprattutto un’autonomia doppia. Che consentirà ai piloti di correre un’intera gara senza dover cambiare monoposto. 

“Siamo tutti emozionati – ha dichiarato Allan McNish, team principal Audi Sport Abt Schaeffler -. L’estetica è mozzafiato, specialmente con la nostra livrea. Ma anche la tecnologia all’interno della macchina è impressionante. Con la seconda generazione stiamo facendo un altro enorme passo in avanti rispetto all’attuale”. Il debutto più importante, quello in pista, già in primavera con i primi test.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi