Audi Sport ha presentato la monoposto di seconda generazione che correrà la quinta stagione di Formula E: “tecnologia impressionante”
Per molti appassionati di motorsport il nome Audi significa Wrc. Dtm. E soprattutto Wec. Tuttavia, dopo 13 vittorie nella 24 Ore più famosa del mondo, il marchio dei Quattro Anelli ha deciso di investire tutte le proprie risorse in Formula E.
Ma non si tratta, come si potrebbe insinuare, di seguire la moda. Bensì di testare in pista tecnologie che un domani guideremo su strada. Come è stato per la trazione integrale quattro nel rally e i motori TDI nel Mondiale Endurance.
Ovvio dunque che la presentazione della seconda generazione di monoposto elettriche sia un passaggio vissuto con trepidazione sia a Ingolstadt che a Neuburg, sede di Audi Sport. Pochi giorni dopo l’anteprima mondiale della Gen2 al Salone di Ginevra, Audi ha mostrato la nuova e-tron FE05, cui spetterà il compito di rinnovare i successi della attuale macchina, al volante della quale Lucas Di Grassi si è laureato campione durante la scorsa stagione e con cui il compagno di team Daniel Abt ha vinto l’e-prix del Messico.
Dieter Gass, capo di Audi Motorsport, ha commentato: “In termini di tecnologia è la prova del rapido progresso della mobilità elettrica”. Perché oltre all’estetica le Gen2 sono molto più performanti delle attuali vetture, con una velocità massima di 280 km/h, e soprattutto un’autonomia doppia. Che consentirà ai piloti di correre un’intera gara senza dover cambiare monoposto.
“Siamo tutti emozionati – ha dichiarato Allan McNish, team principal Audi Sport Abt Schaeffler -. L’estetica è mozzafiato, specialmente con la nostra livrea. Ma anche la tecnologia all’interno della macchina è impressionante. Con la seconda generazione stiamo facendo un altro enorme passo in avanti rispetto all’attuale”. Il debutto più importante, quello in pista, già in primavera con i primi test.
Link copiato