Autosprint

Formula E, efficienza Audi per Virgin Racing

Dal powertrain DS al motogeneratore Audi e-tron, Virgin Racing annuncia un colpo interessante, che garantirà una base tecnica di primo piano per la Stagione 5. Il 5 ottobre la presentazione della livrea e dei piloti
Formula E, efficienza Audi per Virgin Racing

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 set 2018 (Aggiornato alle 15:27)

Scissa l’abbinata DS-Virgin Racing, si aprono due capitoli nuovi per entrambe le realtà. E se DS si è legata a Techeetah, per Virgin Racing ci sarà il powertrain Audi nella Stagione 5. L’accordo è su base pluriennale e rappresenta un bel colpo messo a segno dalla struttura diretta da Sylvain Filippi, subentrato nel finale della scorsa stagione ad Alex Tai.

In Virgin Racing sono giunti i capitali cinesi di Envision Group e si prospetta un campionato da team cliente e protagonista, potendo contare sull’evoluzione del miglior motogeneratore schierato in Stagione 4. «Siamo lieti che nella nuova stagione di Formula E, con Virgin Racing, ci saranno quattro Audi e-tron FE05 in lotta per i punti e i trofei», ha commentato Dieter Gass, capo di Audi Motorsport. «Il team è stato uno degli attori chiave in Formula E sin dalla fondazione della serie, sia in termini di prestazioni sportive che di attività fuori dalla pista. È un piacere particolare, quindi, la scelta di Virgin Racing di utilizzare il nostro powertrain. Questa fiducia conferma anche l’eccellente lavoro che i nostri ingegneri stanno facendo con i loro colleghi del nostro partner Schaeffler».

Le Gen2 motorizzate Audi e-tron verranno consegnate nel corso di questa settimana a Virgin Racing in quel di Neuburg, quartier generale Audi Sport. Dal 16 ottobre poi sarà azione, in pista a Valencia, in vista dell’esordio del campionato, il 15 dicembre prossimo. Appuntamento al 5 ottobre, invece, per scoprire la livrea e i nomi dei piloti che saranno al volante di Virgin Racing, reduce dall’abbinata Sam Bird-Alex Lynn schierata fino allo scorso luglio, l’epilogo di New York. E se uno dei limiti principali che hanno condizionato le ambizioni iridate di DS-Virgin Racing è stato nell’efficienza del motogeneratore DS, il passaggio al sistema Audi rappresenta lo stato dell’arte tra i sistemi in griglia. FE05 che nasce quale evoluzione della FE04, progetto rallentato a inizio campionato (fino a condizionarne le possibilità di titolo Piloti) da troppi contrattempi legati all’inverter.

«Dopo quattro fantastiche stagioni, nelle quali abbiamo ottenuto 7 vittorie e 19 podi, con la recente partnership di successo con DS Automobiles, abbiamo optato per una nuova direzione in vista della prossima generazione di Formula E. Sin dall’inizio è sempre stata intenzione del team siglare una collaborazione con un costruttore, non essendo la produzione di auto il cuore del business Virgin.

Quella con Audi Sport, insieme alla proprietà del team, Envision, sentiamo sia la perfetta collaborazione per avere garanzie di poter lottare nelle posizioni di testa della griglia», il commento di Sylvain Filippi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi